Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Trump-Zelensky, duro scontro nello Studio Ovale. Il presidente Usa: “Ci ha mancato di rispetto. Torni quando è pronto per la pace”

Immagine di copertina

Alta tensione davanti alle telecamere, Trump: "Giochi con la Terza guerra mondiale". Zelensky lascia la Casa bianca, annullata la conferenza con il presidente Usa. Zelensky su X: "Serve pace giusta e duratura"

Trump-Zelensky, duro scontro nello Studio Ovale. Il presidente Usa: “Giochi con la Terza guerra mondiale”

Alta tensione tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky allo Studio Ovale. Il presidente ucraino, che oggi si è recato alla Casa bianca per la firma del controverso accordo sullo sviluppo di minerali e terre rare in Ucraina, è stato accusato da Trump di “mettersi in una pessima posizione” e di “non avere le carte di mano” per un accordo. Di fronte alle telecamere, Trump che ha detto a Zelensky che dovrebbe “essere riconoscente” agli Stati Uniti per l’aiuto che finora è stato fornito e ha accusato il presidente ucraino di “giocare con la terza guerra mondiale”. “O fai un accordo o noi siamo fuori!”, ha aggiunto il presidente degli Stati Uniti dopo aver avvertito Zelensky che l’Ucraina “dovrà fare compromessi” con la Russia per arrivare ad una tregua dopo tre anni di guerra.

Anche il vicepresidente americano JD Vance ha criticato Zelensky, definendo “irrispettosa” la scelta di recarsi allo Studio Ovale per poi litigare di fronte ai media americani. Lo ha anche accusato di essere andato a fare campagna elettorale per l’opposizione, riferendosi alla visita a una fabbrica di armi in Pennsylvania prima delle elezioni.

L’incontro era iniziato con toni normali. Trump ha accolto il presidente ucraino complimentandosi per il vestiario. “È elegante”, ha detto al suo omologo ucraino, che indossava una polo e dei pantaloni neri.  “Firmeremo un accordo molto equo sui minerali ucraini”, ha poi aggiunto Trump che ha definito l’accordo sulla tregua “ragionevolmente vicino”. Riguardo i “compromessi” per arrivare a un accordo, Trump ha detto che questi devono essere fatti solo perché “non si possono concludere accordi senza compromessi” ma “non saranno così grandi come alcune persone pensano”.

Dopo l’incontro Zelensky ha lasciato la Casa bianca mentre la conferenza stampa tra i due leader è stata annullata.

In un post sulla sua piattaforma social Truth, Trump ha dichiarato che Zelensky ha “mancato di rispetto agli Stati Uniti d’America”. “Oggi abbiamo avuto un significativo incontro alla Casa Bianca”, il esordito il presidente statunitense. “Abbiamo capito molte cose che non avremmo potuto comprendere senza una conversazione di questo tipo, con tutta questa tensione e pressione. È incredibile quello che l’emozione lascia trasparire e io mi sono convinto che il presidente Zelensky non è pronto per la pace se è coinvolta l’America perché ritiene che il nostro coinvolgimento gli dia un grande vantaggio nella trattativa. Io non voglio vantaggi, voglio la PACE”, ha proseguito Trump, prima della frase sul “mancato rispetto” agli Stati Uniti. “Può tornare quando sarà pronto per la pace”, ha aggiunto.

Anche Zelensky ha commentato sui social. “Grazie America, grazie per il tuo supporto, grazie per questa visita”, ha scritto su X. “Grazie al presidente degli Stati Uniti, al Congresso e al popolo americano. L’Ucraina ha bisogno di una pace giusta e duratura e stiamo lavorando esattamente per questo”, ha concluso.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Ecco cosa ho visto nella Cisgiordania strangolata dal regime di Netanyahu (di L. Boldrini)
Esteri / Trump fa pubblicare sul sito della Casa Bianca un registro degli articoli "falsi e fuorvianti"
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Ecco cosa ho visto nella Cisgiordania strangolata dal regime di Netanyahu (di L. Boldrini)
Esteri / Trump fa pubblicare sul sito della Casa Bianca un registro degli articoli "falsi e fuorvianti"
Esteri / Arrestati l'ex ministra Mogherini e l'ex ambasciatore Sannino: "Frode sui programmi di formazione per giovani diplomatici"
Esteri / Chi è l’ammiraglio Cavo Dragone, che ipotizza un “attacco preventivo” della Nato contro la Russia
Esteri / Unhcr lancia la campagna “Emergenza Inverno”: la testimonianza di Hamoud, padre di quattro figli in Siria
Esteri / Il New York Times pubblica un articolo sulla salute di Trump, lui si infuria: "Sto benissimo"
Esteri / La Corte Ue: “Il matrimonio gay celebrato in un Paese membro va riconosciuto”
Esteri / Il prezzo della pace tra Ucraina e Russia: ecco cosa prevedono il piano Trump e la controproposta europea
Esteri / Zohran Kwame Mamdani, un socialista a New York