Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Trump positivo al Covid, da Pence a Biden chi è esposto ora al contagio

    Di Lara Tomasetta
    Pubblicato il 2 Ott. 2020 alle 09:29 Aggiornato il 2 Ott. 2020 alle 18:43

    Dopo la notizia che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, la first lady Melania e la consigliera Hope Hicks (qui un suo profilo) sono risultati positivi al Covid, è scattato il tracciamento all’interno e all’estero dell’amministrazione Usa per risalire ai contatti avuti da queste tre persone negli ultimi giorni. L’obiettivo è evitare che il contagio si allarghi e che si crei un focolaio.

    Mark Meadows, capo dello staff della Casa Bianca, ha spiegato che i membri dell’amministrazione più vicini a Trump sono stati sottoposti a tampone e sono risultati tutti negativi. In particolare, sono risultati negativi al test il vicepresidente Mike Pence, il segretario di Stato Mike Pompeo, il segretario del Tesoro Steve Mnuchin, il segretario della Salute Alex Azar e il procuratore generale William Barr.

    Negativi al tampone anche la figlia di Trump, Ivanka, e il marito, il consigliere del presidente Jared Kushner. Al test si sono sottoposti anche Joe Biden, candidato democratico alla presidenza, e la moglie: Biden e Trump, infatti, martedì sono stati protagonisti insieme, a Cleveland, del primo dibattito televisivo della campagna elettorale. Ebbene, anche il candidato presidente dei democratici e la moglie sono risultati negativi al tampone.

    Risulta invece positivo al Covid il senatore dello Utah Mike Lee, che nei giorni scorsi ha partecipato con Trump alla cerimonia per la nomina della nuova giudice della Corte Suprema, Coney Barrett.

    Leggi anche: Chi è Hope Hicks, la consigliera di Trump che potrebbe aver contagiato la coppia presidenziale

    Capire chi è stato esposto al virus non è semplice. L’avversario delle prossime presidenziali, il candidato Joe Biden è potenzialmente in pericolo. Soltanto due giorni fa, Biden è stato il co-protagonista del dibattito televisivo nel quale i due candidati alla Casa Bianca si sono sfidati in diretta. Quanto sono stati a distanza? “Probabilmente non hanno passato molto tempi vicini, sono anche entrati da ingressi differenti. Ma anche lui dovrà sottoporsi al test. E con lui tutti i membri dello staff. Sarà fondamentale”, spiega Sanjay Gupta, corrispondente della sezione Salute della Cnn.

    Classe 1942 e originario di Scranton in Pennsylvania, Joe Biden dopo essersi laureato in Giurisprudenza all’Università di Syracuse ha iniziato a lavorare come avvocato. La sua vita è segnata da un gravissimo lutto familiare, con la moglie e la figlia che nel 1972 morirono in un incidente stradale, con gli altri due figli della coppia che rimasero feriti. Il primogenito Beau, scampato al sinistro, è poi morto a soli 46 a causa di un male incurabile.

    Leggi anche: 1. Slogan rimasticati, insulti e un arbitro debole: il match senza il colpo del KO tra Trump e Biden / 2. “Donald Trump non ha pagato le tasse per 10 anni”, lo scoop del New York Times / 3. Ecco perché queste saranno le elezioni più importanti della storia americana (di Iacopo Luzi, inviato TPI a Washington)

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version