Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il giuramento di Donald Trump – DIRETTA

Immagine di copertina

Con la cerimonia ufficiale e il giuramento del 20 gennaio Trump diventerà il 45esimo presidente degli Stati Uniti. Tutti gli aggiornamenti

Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump si insedia oggi, venerdì 20 gennaio, alla Casa Bianca, prendendo il posto del presidente uscente Barack Obama.

S&D

Il repubblicano diventa così ufficialmente il 45esimo presidente degli Stati Uniti, dopo aver vinto le elezioni di novembre 2016.

Il giuramento di Trump è programmato per le 11, vale a dire le 18 italiane. Trump svolgerà quindi il discorso inaugurale e poi guiderà il corteo alla Casa Bianca.

Nelle stesse ore della cerimonia, si stanno svolgendo a Washington delle proteste per contestare le politiche del presidente eletto su diritti, immigrazione e donne. Alcuni manifestanti si sono scontrati con la polizia.

18:00 Donald Trump ha giurato come 45esimo presidente degli Stati Uniti. Ecco cosa ha detto:

“Siamo grati al presidente Obama e alla first lady Michelle Obama per questa transizione. Sono stati magnifici”

“Oggi trasferiamo il potere da Washington al popolo. Finora l’establishment ha protetto se stesso ma non i cittadini del paese. Questo momento appartiene a voi

“Il 20 gennaio 2017 sarà ricordato come il giorno del popolo. Le persone dimenticate di questo paese non saranno più dimenticate”

“La ricchezza della classe media è stata mandata all’estero. Ma da oggi ci sarà sempre l’America per prima. L’America per prima”

“La protezione porterà più prosperità e più forza, dobbiamo proteggere i nostri confini”

“Porteremo di nuovo a casa i nostri lavori, riporteremo a casa la ricchezza e i nostri sogni”

“Costruiremo nuove strade, autostrade e ponti. Ricostruiremo il nostro paese con il lavoro americano e con le mani americane. Gli americani assumeranno gli americani”

“È diritto di tutte le nazioni mettere al centro i propri interessi”

“Riuniremo il mondo contro il terrorismo radicale islamico, che faremo sparire dalla faccia della terra”

“Aprite il cuore al patriottismo. Noi siamo protetti, dagli uomini del nostro esercito e da Dio”

“Una nazione può vivere solo quando il suo popolo è forte”

“Il momento delle chiacchiere è finito, arriva l’ora dell’azione. Nessuna sfida è troppo alta per gli americani. Noi prospereremo ancora. Siamo all’alba di un nuovo millennio. Possiamo far sparire le malattie e investire nella tecnologia”

“Non conta il colore della pelle, il sangue di tutti i patrioti americani è rosso”

“Insieme renderemo l’America di nuovo forte. Di nuovo sicura. Di nuovo orgogliosa. Di nuovo grande. Grazie, Dio benedica l’America”

17:50 il primo a giurare è il vicepresidente degli Stati Uniti Mike Pence.

17:00 Donald Trump e la futura first lady Melania Trump hanno già raggiunto il Campidoglio a Washington D.C.. Con loro anche i figli di Trump, Ivanka, Donald Jr., Barron e Tiffany.

Il presidente Barack Obama e la moglie Michelle hanno salutato i Trump e hanno lasciato la Casa Bianca.

Tra il pubblico radunatosi nel National Mall anche Hillary Clinton, la candidata democratica sconfitta alla presidenziali di novembre.

Non sono presenti invece l’ex presidente George H.W. Bush, 92 anni, e la moglie Barbara, entrambi ricoverati in ospedale a Houston, Texas. Bush padre si trova in terapia intensiva.

— Leggi anche: IL DISCORSO DI ROBERT DE NIRO ALLA MANIFESTAZIONE ANTI-TRUMP A NEW YORK

In aggiornamento…

Qui sotto il video della diretta: 


**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini