Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:08
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Trump ha usato le stesse parole del cattivo di Batman nel suo discorso

Immagine di copertina

Durante il suo discorso di fronte alla folla di Washington, Trump ha pronunciato una frase identica a quella di Bane, antagonista del Cavaliere oscuro

Fino a poche ore fa, Il cavaliere oscuro – Il ritorno era solo un film di grande successo della serie di Batman diretta da Christopher Nolan, con Christian Bale nei panni dell’eroe del titolo e Tom Hardy in quelli del malefico antagonista Bane. 

Ora, però, quel film ha assunto anche un valore profetico, e in qualche modo inquietante, dal momento in cui il neoeletto presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha citato (si suppone involontariamente) il cattivo del film durante il suo discorso inaugurale tenutosi a Washington ieri 20 gennaio.

In particolare, il passaggio del discorso di Trump è stato il seguente: “Oggi non è in atto solo il trasferimento di potere da un’amministrazione all’altra, o da un partito all’altro: noi trasferiamo il potere da Washington DC e lo restituiamo a voi, il popolo”.

Queste invece le parole di Bane: “Noi togliamo Gotham ai corrotti! Ai ricchi! Ai persecutori di generazioni che vi hanno sottomesso con la chimera di un’opportunità, e la restituiamo a voi, il popolo”.

Se probabilmente da parte di Trump o dei suoi autori di discorsi non c’era questa volontà, l’effetto finale non è dei più rassicuranti, considerando che nel film del 2012 il personaggio di Bane è un mercenario spietato che ha in mente di fingere di coinvolgere la città di Gotham in una rivoluzione populista contro i politici corrotti per poi distruggerla.

Questo il video che mette a confronto i due discorsi:

Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”