Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Questi semplici trucchi ti faranno scattare foto originali

Immagine di copertina

Usa una lente di ingrandimento e scatta in macro, scatta attraverso le gocce d’acqua, fabbricati il tuo flash, sono alcuni suggerimenti della Cooperative of Photography

Grazie alle nuove tecnologie e agli smartphone, è diventato sempre più una pratica comune fare foto e condividerle sui social network. Non tutti, però, sono in grado di scattare foto originali. Ecco qui dieci trucchi suggeriti dalla Cooperative of Photography per degli scatti audaci da fare in casa:

1. Fabbricati il tuo flash: creando una cover per il tuo flash, potrai giocare meglio sulla luce e direzionarla dove vuoi tu, mettendo in ombra ciò che non ti interessa e illuminando, ad esempio, anche solo lo sguardo del soggetto.

2. Avvicinati, usa una lente di ingrandimento e scatta in macro: la modalità macro, da usare su distanze ravvicinate, permette di cogliere e definire meglio i particolari scelti, lasciando più sfumato lo sfondo.

3. Crea i tuoi lustrini, porta la neve dentro casa: puoi creare lustrini e paillettes da un semplice foglio di alluminio e lanciarli dall’alto sulla persona in posa, creando un “effetto neve”. Ti sembrerà di aver portato la neve dentro casa.

4. Selfie sott’acqua: dopo aver scelto la modalità “raffica” (30 scatti al secondo), immergi la tua macchina con il selfie stick in una vasca piena d’acqua e scatta. La foto sembrerà scattata al mare e invece viene dal giardino di casa tua.

5. Scatti con la frutta: fai cadere della frutta nell’acqua, senza prima dimenticare di usare un tempo di otturazione veloce, in modo da cogliere l’esatto istante in cui la frutta si immerge nell’acqua. Il colore e il movimento renderanno la foto speciale.

6. Crea un lens flare: il lens flare è un effetto causato dalla dilatazione della fonte di luce direttamente sull’immagine. A volte non è gradito, ma se sei tu a crearlo è diverso: avvicina una piccola torcia o un accendino all’obiettivo, stando attento a non bruciarti, e potrai creare un contorno sfumato per il tuo soggetto.

7. Capovolgi la prospettiva: giocando con specchi, acqua e riflessi puoi capovolgere la prospettiva dei tuoi soggetti e addirittura presentarne due diverse all’interno della stessa foto.

8. Costruisci uno sfondo: sistema un oggetto su uno sfondo da te creato (può essere un libro di mappe, una fotografia, un dipinto). In questo modo puoi dar vita ad una scena da film, direttamente a casa tua, scegliendo i tuoi protagonisti!

9. Scatta attraverso le gocce d’acqua: fai cadere delle gocce d’acqua su una superficie di vetro e sistema, al di sotto di quest’ultima, il soggetto della foto. In questo modo puoi scegliere se mettere a fuoco dall’esterno o dall’interno della goccia d’acqua.

10. Fai un back up: ogni fotografo dovrebbe fare un back up al termine di una sessione fotografica. Salvare i propri dati è importante, basta trasferirli su un hard disk esterno. Better safe than sorry.

Un video mostra questi trucchi fotografici: 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Esteri / Quando lo Stato interviene contro le nuove "solitudini": la strategia nazionale di Madrid
Esteri / La geopolitica del contrasto alla solitudine
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan