Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Togo, assalto dei pirati a una petroliera greca: quattro rapiti

Immagine di copertina
Immagine di repertorio

Togo: assalto a una petroliera, quattro rapiti

Un gruppo di pirati hanno attaccato ieri, lunedì 4 novembre 2019, la petroliera greca Elka Aristotle al largo della costa del Togo: quattro dei membri dell’equipaggio sono stati rapiti. Gli ostaggi sono un marinaio greco, due filippini e un georgiano. Al momento dell’agguato la nave si trovava a 18 chilometri dal porto di Lome, capitale del Togo.

Secondo quanto riporta la Marina togolese, gli aggressori sono saliti a bordo della Elka Aristotle armati e hanno sparato e ferito la guardia di sicurezza della nave.

Un membro dell’equipaggio della petroliera ha affermato che ora la nave si trova al sicuro e che si sta lavorando per garantire la liberazione degli ostaggi. Le autorità greche hanno fatto sapere che stanno “monitorando attentamente la questione”.

Secondo l’Ufficio marittimo internazionale, il Golfo di Guinea, in Africa occidentale, è un’area ad alto rischio di rapimenti e rapine a mano armata.

Solo pochi giorni fa, sabato 2 novembre, c’era stato un episodio simile nelle acque del vicino Benin: nove persone di nazionalità filippina sono state rapite mentre si trovavano a bordo di una nave mercantile battente bandiera norvegese a 15 chilometri al largo della costa del Paese.

Leggi anche:
Grecia, scoperti 41 migranti in un tir frigo
Strage di mormoni in Messico, bambini bruciati vivi
Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre un centinaio nel resto della regione. Usa e Israele continuano i raid. Contrattacchi su Qatar, Bahrein, Kuwait ed Emirati. Colpito anche un aeroporto in Azerbaigian. Teheran rivendica un attacco alla base Usa di Erbil, in Iraq. Tel Aviv bombarda il Libano e ordina l’evacuazione di quattro quartieri alla periferia sud di Beirut. Meloni annuncia “aiuti per i Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna