Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:27
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Thailandia, nuovi video mostrano che i bambini intrappolati nella grotta stanno bene

Immagine di copertina
Un fermo immagine

Nei filmanti, i ragazzi salutano i familiari e vengono medicati dai soccorritori della Marina thailandese che è riuscita a raggungerli

La Marina thailandese ha rilasciato due nuovi video che mostrano la squadra di calcio formata da 12 bambini e ragazzi e dal loro allenatore che erano rimasti intrappolati in una grotta senza alcun contatto con il mondo esterno per 9 giorni.

Dai filmati emerge che la comitiva è in buone condizioni.

Non si sa ancora quando e come i soccorritori saranno in grado di portare il gruppo fuori dalle grotte.

Uno dei due video mostra i ragazzi, avvolti da coperte termiche, che si rivolgono alle telecamere per salutare i familiari radunati all’esterno della grotta, in attesa di poterli riabbracciare.

Un secondo video mostra invece i ragazzi mentre vengono medicati dai soccorritori.

I medici militari che hanno preso parte alle operazioni sono addestrati per effettuare immersioni subacquee.

Poche ore prima, la Marina aveva rilasciato un primo video in cui veniva mostrato il momento esatto del ritrovamento dei ragazzini.

La squadra si era addentrata nella grotta di Tham Luang, nella provincia del Chiang Rai, vicino al confine con la Birmania e il Laos, sabato 23 giugno 2018, dopo l’allenamento.

Ogni contatto era stato perso e ormai le speranze di trovare il gruppo sano e salvo erano ridotte al minimo.

Tutti e 12 i ragazzi e l’allenatore sono stati trovati vivi dopo 9 giorni di isolamento totale con il mondo esterno, ma potrebbero volerci addirittura mesi prima che le alluvioni cessino e i soccorritori riescano a farli uscire.

Ma nelle ultime ore si sta studiando un nuovo piano d’azione che potrebbe far uscire presto la squadra ancora intrappolata, secondo quanto spiegato dal governatore della provincia di Chiang Rai e capo delle operazioni di soccorso, Narongsak Osotthanakorn.

“La nostra priorità è la loro salute. Non sono fisicamente forti abbastanza per nuotare o immergersi”, ha detto il governatore.

“Una delle opzioni al vaglio è quella del recupero dall’alto. La migliore opzione è trivellare dall’alto la grotta e recuperarli da sopra”, ha spiegato Bruce Konefe, esperto in immersione che assiste la marina.

“Gli elicotteri che sorvolano la zona, sono lì proprio per individuare il punto migliore”.

In attesa di uscire dalla grotta, i soccorritori hanno installato una linea telefonica per dare ai ragazzi la possibilità di parlare con i propri familiari.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”