Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Un terremoto di magnitudo 7.8 in Nuova Zelanda ha provocato uno tsunami

Immagine di copertina

Le autorità hanno riferito di due vittime finora. L'epicentro si è verificato a 95 chilometri da Christchurch

Un terremoto di magnitudo 7.8 ha colpito l’isola meridionale della Nuova Zelanda. Le autorità hanno riferito che il bilancio è di due vittime finora. L’epicentro si è verificato a 95 chilometri da Christchurch.

La forte scossa di terremoto ha provocato uno tsunami. La prima onda alta 2 metri, ha colpito la costa orientale dell’isola. Secondo le autorità potrebbero arrivarne altre. I cittadini residenti lungo la costa sono stati esortati ad allontanarsi verso l’interno.

La Nuova Zelanda si trova lungo la Ring of Fire, il cosiddetto anello di fuoco, il confine tra le placche tettoniche australiane e del Pacifico, dove si verificano fino a 15.000 scosse all’anno. Nella città di Christchurch un forte terremoto nel 2011 uccise 185 persone, distruggendo l’intero centro città.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI:

– Migliaia di persone sono state costrette ad abbandonare le proprie case. 

– È giunta la notizia di un ferito a Kaikoura. Il bilancio delle vittime del terremoto e dello tsunami è per ora pari a due.

– Le autorità di Wellington hanno evacuato migliaia di cittadini

– Lo United States Geological Survey ha innalzato la magnitudo dai 7.4 gradi iniziali a 7.8. 

– Le autorità neozelandesi hanno allertato la popolazione di Chatham Islands di allontanarsi immediatamente dalla costa per un’imminente onda in arrivo.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Si rifiuta di preparare una pizza all’ananas, chef italiano licenziato: “Offende la mia cultura”
Esteri / Hong Kong: l’attivista Joshua Wong è stato condannato a scontare altri 10 anni di carcere
Esteri / Navi in fiamme nello Stretto di Hormuz: Corea del Sud invia una squadra navale
Ti potrebbe interessare
Esteri / Si rifiuta di preparare una pizza all’ananas, chef italiano licenziato: “Offende la mia cultura”
Esteri / Hong Kong: l’attivista Joshua Wong è stato condannato a scontare altri 10 anni di carcere
Esteri / Navi in fiamme nello Stretto di Hormuz: Corea del Sud invia una squadra navale
Esteri / Dagli Epstein Files ai conflitti d’interesse: cosa cambia per Trump dopo la conquista del Congresso da parte dei democratici
Esteri / Melania Trump incontra i rappresentanti di Russia e Ucraina in vista dei colloqui di Abu Dhabi
Esteri / Israele: il presidente Herzog chiede ai partiti un compromesso dopo le elezioni “senza vincitori”
Esteri / Elezioni negli Usa, l'Iran esulta: “Voto contro la guerra”. Trump smentisce offensive "immediate” contro Teheran. Khamenei minaccia di "allargare il conflitto" in caso di nuovi attacchi
Esteri / Tutti i record delle elezioni di Midterm e del voto nei singoli Stati degli Usa
Esteri / Abdul El-Sayed: chi è il primo senatore musulmano eletto nella storia degli Stati Uniti
Esteri / Chi è James Talarico: l’ex seminarista e primo democratico eletto senatore degli Stati Uniti in Texas dal 1988