Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:22
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Scossa di terremoto di magnitudo 6.4 in Indonesia: ci sono 13 morti

Immagine di copertina

Il terremoto di magnitudo 6,4 ha colpito l'isola centrale di Lombok poco prima delle 07:00 ora locale di domenica 29 luglio

Sono 13 le vittime finora accertate della scossa di terremoto che ha colpito domenica 29 luglio l’isola indonesiana di Lombok, nota località turistica. “Tredici persone sono morte, centinaia sono rimaste ferite e migliaia di case sono crollate o comunque hanno riportato danni”, ha detto il portavoce della protezione civile locale Sutopo Purwo Nugroho.

Tra le vittime, si trova un turista malesiano di trent’anni che stava facendo un’escursione sul Monte Rinjani.

Più di 500 persone, tra escursionisti e guide alpine, sono rimasti isolati dagli smottamenti del terreno sulle pendici di un vulcano attivo nell’isola. “Rimangono isolate più di 500 persone”, ha spiegato Sudiyono, il direttore del parco nazionale di Rinjanui, aggiungendo che sono stati attivati i soccorsi.

Il governo indonesiano ha proclamato tre giorni di stato d’emergenza.

Il terremoto di magnitudo 6.4 ha colpito l’isola centrale di Lombok poco prima delle 07 (ora locale) di domenica. Alla prima scossa, di magnitudo 6.4, sono seguite finora 120 scosse di assestamento, tre delle quali comprese fra 5.3 e 5.7 di magnitudo.

L’isola è una meta turistica frequentata da tutto il mondo grazie alle sue spiagge e ai sentieri per le escursioni.

Il Geological Survey americano ha reso noto che l’epicentro del terremoto si trova a 50 chilomtri a nord-est della città di Mataram, nel nord di Lombok.

“La priorità ora è l’evacuazione e il salvataggio dei cittadini. Alcuni dei feriti sono ancora in cura presso gli ospedali del paese”, aveva detto in una nota ufficiale il portavoce del Dipartimento per le emergenze, Sutopo Purwo Nugroho.

In molti hanno pubblicato immagini e video che mostrano gli edifici crollati e le strade coperte di macerie.

“Il terremoto è sembrato così forte … i turisti sono stati presi dal panico e sono fuggiti spaventati dagli hotel”, ha raccontato all’emittente britannica BBC Lalu Muhammad Iqbal, il direttore del Dipartimento di protezione dei cittadini del ministero degli Esteri.

“Il terremoto è stato molto forte”, ha raccontato un altro cittadino indonesiano ai giornalisti. “Tutti in casa mia sono stati presi dal panico, siamo corsi tutti fuori il prima possibile”.

“Anche tutti i miei vicini sono corsi fuori e l’elettricità si è improvvisamente interrotta”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione immediata
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione immediata
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Esteri / Museo del Louvre chiuso da tre giorni: i lavoratori prolungano lo sciopero fino a domani
Esteri / “Siate pronti a mandare i vostri figli a combattere contro la Russia”: il discorso del capo delle forze armate britanniche
Esteri / Fornì ketamina alla star di “Friends” Matthew Perry: medico condannato a 8 mesi di arresti domiciliari
Esteri / Il Regno Unito rientrerà nel programma europeo Erasmus+ nel 2027
Esteri / Trump ordina il “blocco totale” delle petroliere da e verso il Venezuela: ecco cosa può succedere ora
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”