Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:40
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Cina, terremoto di magnitudo 6: almeno 12 morti e 125 feriti in Sichuan

Immagine di copertina

Terremoto Cina | Yibin | Sichuan | Morti | Feriti

TERREMOTO CINAAlmeno 12 morti e 125 feriti. È il bilancio provvisorio di un terribile terremoto di magnitudo 6 che ieri ha colpito in Cina la città di Yibin, nella provincia centro-meridionale dello Sichuan. Notizia del sisma è stata data dai media locali rilanciando un bollettino dalle autorità che menzionava numero di vittime e feriti. La scossa è stata registrata precisamente alle ore 22.55 locali, le 16.55 di lunedì in Italia. L’evento sismico è stato seguito da 62 scosse di assestamento.

Terremoto Cina | Edifici crollati e strade danneggiate

Il violento terremoto in Cina ha causato il crollo di diversi edifici, tra cui un hotel. La struttura è crollata nella contea di Changning. C’è stato inoltre il danneggiamento di diverse strade: le operazioni di soccorso sono ostacolate dalla violenta pioggia caduta da questa mattina sulle aree colpite. Stando alle stime del China Earthquake Networks Center l’epicentro del sisma è stato individuato a circa 16 km di profondità, in un’area nota per la pericolosità sismica.

> Le notizie di TPI sulla Cina

Il ministero della Gestione delle emergenze ha annunciato l’invio di diverse unità dei vigili del fuoco e altro personale specializzato, spiegando che l’Amministrazione nazionale alimentare e delle riserve strategiche ha spedito un totale di 5mila tende, 10mila letti pieghevoli e 20mila coperte.

L’evento sismico è solo l’ultimo di una serie di forti terremoti. Gli ultimi più gravi in Cina si sono concentrati proprio tra le montagne dello Sichuan. Nel 2008 un sisma di magnitudo 8 provocò la morte di 90mila persone, con un epicentro distante appena 400 km da quello della scossa registrata ieri.

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran: al via a Ginevra il terzo round di negoziati con gli Usa. Ma resta lo spettro dell’escalation
Esteri / Demarcazioni, il primo festival in Italia dedicato alla Geopolitica
Esteri / Il discorso più lungo di Donald Trump: “È l’età dell’oro: l’America è tornata più forte che mai”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran: al via a Ginevra il terzo round di negoziati con gli Usa. Ma resta lo spettro dell’escalation
Esteri / Demarcazioni, il primo festival in Italia dedicato alla Geopolitica
Esteri / Il discorso più lungo di Donald Trump: “È l’età dell’oro: l’America è tornata più forte che mai”
Esteri / Quattro anni di guerra in Ucraina senza pace in vista: Kiev resiste, Mosca bombarda ma la diplomazia è ferma
Esteri / John Barron chiama in diretta tv, ma la voce sembra quella di Trump
Esteri / Dazi: ecco quanto rischiano di dover rimborsare gli Usa dopo la sentenza della Corte Suprema contro Trump
Esteri / La Corte Suprema Usa boccia i dazi voluti da Trump: "Sono illegali, non ha il potere di imporli"
Esteri / Una potenza di equilibro nell’ordine post-atlantico (di Giulio Gambino)
Esteri / La storia d’amore di Donald Trump per le criptovalute
Esteri / Sovranità in vendita: se anche la geopolitica è in mano alle Big Tech