Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Un forte terremoto ha colpito l’America Centrale

Immagine di copertina

Una scossa di magnitudo 7 è stata registrata a largo della costa di El Salvador, secondo quanto riporta l'agenzia U.S. Geological Survey.

Un forte terremoto ha colpito diversi paesi dell’America Centrale giovedì 24 novembre 2016, qualche ora dopo che l’uragano Otto si è abbattuto sulla costa caraibica del Nicaragua e della Costa Rica con piogge torrenziali e forti venti.

In Costa Rica l’uragano ha provocato un numero imprecisato di vittime e dispersi, secondo quanto dichiarato dal presidente costaricano Luis Guillermo Solis.

La scossa di magnitudo 7.0 è stata registrata a una profondità di circa 10 chilometri e l’epicentro si trova a circa 149 chilometri a sudovest del comune di Puerto Triunfo, nello stato di El Salvador, secondo i dati dell’agenzia governativa statunitense U.S. Geological Survey.

I servizi di emergenza a El Salvador hanno riferito che al momento non risultano danni rilevanti, ma le autorità hanno ordinato alla popolazione di ritirarsi ad almeno un chilometro dalla costa.

Il presidente del Nicaragua Daniel Ortega ha dichiarato lo stato di emergenza a causa dell’uragano e del terremoto. La protezione civile del paese ha riferito che l’uragano ha danneggiato alcune abitazioni e le linee telefoniche ma che non risultano vittime al momento. Migliaia di persone sono state evacuate.

Il centro di allerta tsunami del Pacifico, che inizialmente aveva dato l’allarme, ha detto che questo è da considerarsi rientrato.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Esteri / Il medico di Gaza in carcere in Israele senza processo: domani Hussam Abu Safiya rischia altri sei mesi di prigione
Esteri / DeepSeek presenta in Cina il nuovo programma di intelligenza artificiale V4
Esteri / Netanyahu: "Avevo un tumore alla prostata. Ma grazie a Dio ho sconfitto anche lui"
Esteri / Il figlio muore a 23 anni, la mamma decide di ricorrere al suicidio assistito: “Senza di lui non esisto”
Esteri / "Il ministro degli Esteri dell'Iran atteso in Pakistan per riprendere i colloqui con gli Usa"
Esteri / Meta licenzierà un dipendente su 10 per finanziare gli investimenti nell’Intelligenza artificiale
Esteri / Aveva scommesso sulla caduta di Maduro subito prima del raid: arrestato un soldato delle forze speciali Usa