Covid ultime 24h
casi +16.974
deceduti +380
tamponi +319.633
terapie intensive -73

Deraglia treno a Taiwan: almeno 48 morti nel più grave incidente ferroviario degli ultimi decenni

Di Giulio Alibrandi
Pubblicato il 2 Apr. 2021 alle 11:45
17
Immagine di copertina
Credit: Facebook

Deraglia treno a Taiwan: almeno 48 morti nel più grave incidente ferroviario degli ultimi decenni

Almeno 48 persone hanno perso la vita in un incidente ferroviario avvenuto stamattina all’interno di una galleria nella parte orientale di Taiwan, nei pressi della città costiera di Hualien, nel peggior disastro ferroviario dell’isola in oltre di tre decenni. Lo hanno dichiarato le autorità locali.

Secondo l’amministrazione ferroviaria di Taiwan, il treno da otto vagoni, ha colpito un mezzo da cantiere lasciato incustodito dopo essere uscito da una galleria a nord di Hualien, facendo deragliare il secondo e terzo vagone. I sei vagoni dal terzo all’ottavo sono ancora all’interno della galleria dove i soccorritori stanno tentando di estrarre i passeggeri rimasti. Il capo dell’ufficio di polizia della contea di Hulien, Tsai Ting-hsien, ha dichiarato che il conducente dell’automezzo è stato portato nella stazione di polizia per essere interrogato. Secondo i pompieri, tra i 490 passeggeri a bordo, 66 persone risultano ferite.

Il premier di Taiwan, Su Tseng-chang ha dichiarato che tra le vittime è presente anche il conducente del treno.

“In risposta a un deragliamento di un treno a Hualien, Taiwan, i nostri servizi di emergenza sono stati completamente mobilitati per salvare e assistere i passeggeri e il personale ferroviario interessati”, ha detto su Twitter la presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen. “Continueremo a fare tutto il possibile per garantire la loro sicurezza a seguito di questo incidente straziante”, ha aggiunto.

L’incidente è avvenuto intorno alle 9:30 ora locale (3:30 ora italiana) nei pressi del Parco Nazionale di Taroko, una popolare destinazione turistica sulla costa orientale del paese, nel primo dei quattro giorni di ponte per il Giorno della pulizia delle tombe, o festa di Qingming.

Nel 2018, 18 persone sono morte e più di 200 sono rimaste ferite a causa del deragliamento di un treno a nord-est di Taiwan, il più grave incidente ferroviario sull’isola in più di 30 anni.

Nel 1981, 30 passeggeri persero la vita nello scontro tra un camion e un treno passeggeri in un passaggio a livello a Hsinchu.

17
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.