Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

A Taiwan un referendum per decidere se legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso

Immagine di copertina
Credit: Afp

Referendum Taiwan | Sondaggi | Risultati

Sabato 24 novembre 2018 a Taiwan si tiene un referendum sul riconoscimento dei matrimoni omosessuali.

La giornata è attesa da tempo: nel mese di ottobre, erano state decine di migliaia le persone scese in strada per manifestare a favore dei matrimoni tra persone dello stesso sesso.

Inoltre, nel 2017 la Corte Costituzionale di Taiwan si era espressa a favore delle nozze gay, riconoscendo simbolicamente le battaglie degli attivisti per i diritti civili, autonoma ma su cui la Cina ancora rivendica la sua autorità.

“La libertà per due persone dello stesso di contrarre un matrimonio, una volta riconosciuto, rappresenterà, insieme al matrimonio tra persone di sesso opposto, la base per una società stabile”, si leggeva nella sentenza pronunciata dalla Corte. 

È stato in quel momento, di fronte alla strade attraversate dai manifestanti, che il governo aveva annunciato il voto referendario.

Tuttavia, nonostante le proteste e la decisione della Corte, non erano stati fatti concreti passi in avanti sul tema e i conservatori hanno duramente osteggiato la proposta del referendum.

Tseng Hsien-ying, il portavoce di Alliance for Next Generation’s Happiness che aveva organizzato una petizione contro la proposta egualitaria, aveva detto: “Un risultato favorevole porterà al collasso del sistema familiare e questo produrrà un duro colpo per la società”.

Inoltre, i sostenitori del solo matrimonio eterosessuale avevano diffuso campagne e messaggi pubblicitari in cui si sosteneva che matrimoni tra persone dello stesso avrebbe influito negativamente sul tasso di natalità dell’isola e l’avrebbe trasformata in un paradiso per persone affette da Hiv, provocando danni al sistema sanitario nazionale.

Sono state molte le manifestazioni di sostegno, arrivate anche da celebrità e da grandi aziende come Google, Microsoft e Ibm. Tuttavia, secondo le anticipazioni dei sondaggi dati dalla Taiwan Public Opinion Foundation, il 77 per cento dei cittadini potrebbe votare contro il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Sabato 24 novembre i cittadini voteranno anche per decidere su altre questioni, come l’uso dell’energia nucleare e del carbone e sulle importazioni alimentari dal Giappone.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Vance consiglia a Papa Leone di essere "molto cauto quando parla di questioni di teologia"
Esteri / L’Italia ha sospeso il rinnovo del memorandum d’Intesa militare con Israele
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Vance consiglia a Papa Leone di essere "molto cauto quando parla di questioni di teologia"
Esteri / L’Italia ha sospeso il rinnovo del memorandum d’Intesa militare con Israele
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Esteri / Trump contro Meloni: “Scioccato dalla premier, pensavo avesse coraggio”. Poi attacca ancora il Papa: “Dovrebbe tacere sulla guerra in Iran, non capisce”
Esteri / Trump nega incredibilmente di essersi paragonato a Gesù: "Ero ritratto come medico"
Esteri / Vance attacca il Papa: "Il Vaticano dovrebbe attenersi alle questioni morali"
Esteri / Non solo il violento attacco a Papa Leone XIV: Trump si raffigura come Gesù sui social
Esteri / I colloqui falliti, l'annunciato blocco di Hormuz e il Libano in fiamme: la tregua tra Usa e Iran sempre più in bilico
Esteri / Trump attacca Papa Leone: “È un debole ed è pessimo sulla politica estera”. La replica di Prevost: “Non ho paura di lui”
Esteri / Stop ai colloqui USA-Iran a Islamabad, Vance: “Non abbiamo raggiunto un accordo”. Teheran: “Proposte irricevibili”