Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Usa, primarie dem: il numero di delegati di ciascun candidato dopo il Super Tuesday

    Bernie Sanders, Elizabeth Warren, Mike Bloomberg e Joe Biden (Credits: Ansa)
    Di Carmelo Leo
    Pubblicato il 4 Mar. 2020 alle 06:36 Aggiornato il 4 Mar. 2020 alle 08:29

    Primarie dem Usa, i delegati di ciascun candidato dopo il Super Tuesday

    Si è concluso negli Usa il Super Tuesday, il grande appuntamento delle primarie dem che si è tenuto il 3 marzo 2020 in contemporanea in ben 14 Stati: una enorme mobilitazione di elettori, che ha portato all’assegnazione di 1.357 dei 3.979 delegati che parteciperanno poi alla convention di luglio Un’occasione, quindi, per delineare un quadro di Donald Trump alle elezioni di novembre. Qui i risultati in tutti i 14 stati che sono andati al voto, e qui il dettaglio dei risultati della California. La tornata elettorale ha visto, nel complesso, il successo di Joe Biden, che ha vinto in almeno 9 dei 14 stati in palio. Sanders si è affermato in 4 stati, tra cui la California, mentre si attendono ancora i risultati del Maine.

    Ognuno dei 14 Stati i cui elettori sono stati chiamati al voto nel Super Tuesday elegge infatti una certa quota di delegati, che dipende dal numero dei suoi abitanti. Di seguito, il numero di delegati per ciascuno Stato Usa chiamato al voto nel Super Tuesday: Alabama (52 delegati), Arkansas (31), California (415), Colorado (67), Maine (24), Massachusetts (91), Minnesota (75), Carolina del Nord (110), Oklahoma (37), Tennessee (64), Texas (228), Utah (29), Vermont (16) e Virginia (99).

    Super Tuesday 2020, i delegati ottenuti da ciascun candidato

    Di seguito, il numero dei delegati assegnati a ciascun candidato dopo il voto nel Super Tuesday

    Usa, Pete Buttigieg si ritira dalle primarie per la Casa Bianca:

     

    Leggi anche:

    1. Usa 2020, Pete Buttigieg lascia le primarie dei democratici alla vigilia del Super Tuesday / 2. Trionfo di Biden alle primarie in Carolina del Sud. Trump: “Dem stanno lavorando per distruggere Sanders”/ 3. Il “disastro Iowa” alle primarie dem è un’opportunità per Mike Bloomberg

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version