Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il suicidio, l’arma dei jihadisti vietata dall’Islam

Immagine di copertina

Gli attacchi suicidi sono uno fra i mezzi favoriti dai terroristi, che li rivendicano in nome dell’Islam. Il Corano tuttavia condanna l’atto del suicidio

Il 13 novembre 2015, allo Stade de France e al Bataclan di Parigi, cinque terroristi si sono suicidati facendosi saltare in aria con cinture esplosive.

La mattina di mercoledì 18 novembre, nel corso del blitz condotto dalla polizia francese in un appartamento a Saint-Denis, a nord di Parigi, una donna kamikaze avrebbe agito nella stessa maniera, gettandosi dalla finestra.

È la prima volta che accade una cosa simile in Francia, poiché nei precedenti attentati compiuti da terroristi islamici nel Paese nessuno aveva mai fatto ricorso a tali azioni. 

Il suicidio è teoricamente proibito nell’islam. Diversi versi del Corano lo condannano esplicitamente.

E non uccidete voi stessi, Allah, in verità, è Misericordioso verso di voi. E chiunque commetta ciò, per eccesso o per iniquità, Noi lo getteremo nel fuoco, la cosa che è semplice per Allah“, vi si legge.

Le persone che si suicidano sono destinate all’inferno.

Per contrastare l’ideologia omicida dei jihadisti, alcuni intellettuali musulmani invocano molto frequentemente l’interdizione al suicidio.

Secondo numerosi musulmani, oltre a condannare il ricorso alla violenza, i terroristi non potrebbero rivendicare l’Islam agendo come kamikaze e uccidendo vittime innocenti. 

L’arma di Dio 

“La legittimazione di togliersi la vita volontariamente è un’idea contemporanea”, sostiene l’islamologo Rachid Benzine.

Ricorrere agli attacchi suicidi ha suscitato dibattiti importanti all’interno del movimento islamista”, ha spiegato Bernard Godard, uno dei maggiori esperti francesi dell’Islam.

Dalla guerra in Libano negli anni Ottanta, gli attacchi suicidi sono diventati una delle armi favorite dai gruppi jihadisti. Nel 1985 il leader spirituale di Hezbollah (sciita), lo sceicco Fadlallah, sospese il divieto al suicidio per i combattenti.

Un momento determinante, anche se il gran muftì dell’Arabia Saudita Ibn Baz rifiutò questa presa di posizione.

Nel corso degli anni Novanta, Hamas ha moltiplicato gli attacchi suicidi. Il teologo di riferimento del movimento dei Fratelli musulmani Yussef El-Qaradawi ha successivamente legittimato gli attacchi suicidi condotti da Hamas contro Israele.

“Le operazioni dei martiri sono l’arma che Dio dà ai poveri per combattere i forti. Si tratta della compensazione divina. La società israeliana è una società militare”, aveva dichiarato Yussef El-Qaradawi.

Nella retorica jihadista, il kamikaze è un martire che muore per la fede e per difendere i musulmani. Questo gli dà il diritto di accedere al paradiso. 

Sebbene anche il leader di Al-Qaeda al-Zawahiri abbia espresso reticenze riguardo alla partecipazione delle donne al conflitto, le kamikaze donne non sono rare nella storia del jihadismo.

Soprannominate le “vedove nere”, le donne cecene hanno segnato la storia commettendo molti degli attentati contro Mosca dall’inizio del 2000. 

Pezzo rielaborato dall’articolo di Bernadette Sauvaget uscito su Libération 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta