Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Sudan: sventato nuovo golpe. 68 militari arrestati

Immagine di copertina
Credit: Stringer / Anadolu Agency

Sudan: sventato nuovo golpe. Sessantotto militari arrestati | Sudan news

Sudan golpe sventato militari arrestati | Sudan news – Un nuovo golpe è stato tentato in Sudan contro il Consiglio militare di transizione dopo quello dell’11 aprile scorso che ha portato all’allontanamento di Omar al-Bashir, al potere del Paese per 30 anni.

A riferirlo è l’emittente televisiva al-Arabiya, che aggiunge anche che 68 militari sono stati arrestati con l’accusa di essere coinvolti nel tentato colpo di stato.

Sembra non conoscere pace, dunque, il Sudan.

Le proteste in Sudan: cosa sta succedendo nel paese dal colpo di stato contro l’ex presidente Omal al-Bashir

Tutto è iniziato a fine 2018 quando sono cominciate le proteste contro l’ex presidente Omar al-Bashir, al potere da 30 anni, e costretto alle dimissioni dall’esercito, che poi ha preso il controllo del Paese.

Quella che sembrava un nuovo inizio, si è ben presto rivelato un vero e proprio incubo.

Dopo il golpe contro al-Bashir, infatti, si era instaurato un accordo tra i militari al potere e i leader della protesta che prevedeva che il controllo del Governo sarebbe presto passato ai civili con una gestione condivisa dell’esecutivo.

Tuttavia, le trattative sono successivamente fallite e il comitato di militari che gestisce il potere ha annunciato che avrebbe indetto elezioni entro nove mesi, modificando gli accordi precedentemente presi con l’opposizione.

Questo ha portato a nuova manifestazioni di piazza, che ben presto sono sfociate nel sangue.

Si calcola, infatti, che almeno 100 persone siano morte durante gli scontri con la polizia.

Una situazione che ha portato l’Organizzazione Mondiale della Sanità a denunciare gravi violazioni dei diritti umani nel Sudan.

Per tutta risposta, i civili, dal 9 giugno, hanno messo in atto una disobbedienza civile, disertando il proprio posto di lavoro.

Obiettivo dell’opposizione, infatti, è quello di bloccare il Sudan e renderlo così ingovernabile, attraverso lo sciopero del personale che opera nelle strutture più importanti: dalle banche agli aeroporti sino agli addetti dell’elettricità.

Tuttavia, l’esercito ha risposto arrestando coloro che hanno aderito allo sciopero.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Ti potrebbe interessare
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan
Esteri / Attentato fallito in Germania: scoperti droni diretti contro aerei carichi di armi destinate all’Ucraina
Esteri / Elezioni in trincea: Israele valuta seggi elettorali per i soldati a Gaza, in Libano e in Siria
Esteri / Patto Iran-Oman per riaprire Hormuz. Usa e Israele preparano nuovi raid. Escalation in Libano e Yemen
Esteri / Dietro le quinte dei negoziati sull’Ucraina: spunta un incontro “riservato” tra ex funzionari europei e russi
Esteri / Gli Houthi rivendicano un attacco contro una petroliera saudita nel nord del Mar Rosso
Esteri / Israele rinvia il ritiro da Gaza