Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il progetto del nuovo sottomarino della Spagna è stato sbagliato: è troppo grande, non entra nella base

Immagine di copertina
Un sottomarino

La Marina spagnola nei giorni scorsi ha tentato di schierare nella sua flotta una nuovo sottomarino. Fin qui nulla di strano se non che il tentativo è fallito. E neanche per la prima volta.

Secondo quanto riporta El Pais, il modello di sommergibile non è in grado di entrare nella sua banchina. Non un problema da poco.

Protagonista dalla vicenda il sottomarino S-80 ridisegnato a caro prezzo dopo che un errore precedente aveva causato problemi di fluttuazione. Per risolvere il problema è stato quindi allungato, ma le banchine di Cartagena ora non sono più in grado di ospitarlo.

Problemi che – secondo il giornale – hanno fatto salire alle stelle il costo per ciascun esemplare. La cifra infatti è quasi raddoppiata. Il costo stimato per ogni S-80 “Plus” sarebbe ora vicino a 1 miliardo di euro.

Il problema originale con il sottomarino risale al 2013, quando fu scoperto che era di circa 100 tonnellate più pesante di quanto avrebbe dovuto essere. Ciò causava un problema alla sua galleggiabilità: poteva immergersi, ma non tornare in superficie.

Un ex funzionario spagnolo ha dichiarato all’Associated Press che qualcuno aveva inserito una virgola decimale nel posto sbagliato e “nessuno ha prestato attenzione a rivedere i calcoli”.

L’errore è costato 14 milioni di euro. Subito dopo ingegneri e consulenti hanno capito che la galleggiabilità poteva essere migliorata allungando il sottomarino.

Il progetto originale della società di difesa statale Navantia riguardava una nave dislocante di 71 metri e 2.200 tonnellate. Ora, l’S-80 Plus misura 81 metri e pesa 3.000 tonnellate.

E ora? La base di Cartagena dovrà essere dragata e rimodellata per ospitare la nave.

Intanto, mentre in Spagna infuria la polemica, il ministro della Difesa spagnolo, Margarita Robles, parlando a una radio spagnola, ha ammesso che “ci sono state carenze nel progetto” ma ha anche insistito sul fatto che “sono già stati corretti e che il progetto è assolutamente fattibile”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Ti potrebbe interessare
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Esteri / Trump fa causa alla BBC per diffamazione e chiede un risarcimento da 10 miliardi di dollari
Esteri / Ucraina, dopo Berlino Trump è ottimista: “Mai così vicini alla pace”. Ma resta il nodo Donbass con la Russia
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti