Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:41
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Sale a 900 il bilancio delle vittime dell’uragano Matthew

Immagine di copertina

Iniziano le operazioni di soccorso nella parte meridionale di Haiti, la più colpita dal disastro. L'uragano nella notte è arrivato in Florida dove ha perso intensità

Si è ulteriormente aggravato il bilancio ancora provvisorio del passaggio dell’uragano Matthew ad Haiti. Il numero delle vittime ha raggiunto quota 877, ma altre fonti ritengono che realisticamente i morti siano più di 900.

Decine di feriti continuano a essere trasportati a Port-au-Prince, la capitale di Haiti, dalla città meridionale di Dame-Marie, che si trova nel dipartimento della Grand’Anse, il più colpito dall’uragano. 

Le autorità non sono ancora in grado di definire precisamente i danni. In alcune aree, le case sono state totalmente rase al suolo, scuole, alberghi e ospedali distrutti. Esiste inoltre un pericolo enorme di frane. L’80 per cento delle abitazioni risultano gravemente danneggiate. 

La maggior parte delle vittime sono state nelle città della costa e nei villaggi dei pescatori, uccise da alberi sradicati dai venti e dalle inondazioni, che hanno reso particolarmente difficili le operazioni di soccorso.

Carlos Veloso, del World Food Programme ha detto che alcune delle zone colpite più duramente possono essere raggiunte solo via aerea o via nave.

Gli Stati Uniti hanno inviato una nave militare carica di aiuti umanitari e nove elicotteri per assistere e aiutare le popolazioni colpite dal disastro.

La Croce Rossa Internazionale ha lanciato un appello per avere donazioni con cui aiutare a fornire assistenza medica e sanitaria, cibo e rifugio a oltre 50mila persone.

In tutto questo si teme il diffondersi del colera, a causa della scarsa disponibilità di acqua potabile.

A essere stati colpiti dall’uragano sono circa un milione e 300mila persone, la metà bambini. Oltre 16mila persone sono sfollate e hanno bisogno di trovare un riparo.

Dopo il sisma che nel 2010 costò la vita a 230mila persone, ad Haiti sono ancora 60mila le persone costrette a vivere nei campi per sfollati, e con l’uragano hanno perso il poco che avevano ricostruito

Nella notte di venerdì 7 ottobre il ciclone ha proseguito la sua corsa a nord e ha toccato la Florida, perdendo parte della sua intensità ed è stato declassificato a tempesta di intensità 2, con venti che comunque hanno toccato i 165 chilometri orari.

In Florida hanno perso la vita almeno quattro persone e circa 500mila abitazioni sono rimaste senza energia elettrica.

— LEGGI ANCHE: L’URAGANO METTHEW DEVASTA HAITI E SANTO DOMINGO – FOTO
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump finisce sui passaporti Usa: il volto del presidente sarà stampato sui documenti in edizione limitata
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump finisce sui passaporti Usa: il volto del presidente sarà stampato sui documenti in edizione limitata
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Esteri / Il medico di Gaza in carcere in Israele senza processo: domani Hussam Abu Safiya rischia altri sei mesi di prigione
Esteri / DeepSeek presenta in Cina il nuovo programma di intelligenza artificiale V4
Esteri / Netanyahu: "Avevo un tumore alla prostata. Ma grazie a Dio ho sconfitto anche lui"
Esteri / Il figlio muore a 23 anni, la mamma decide di ricorrere al suicidio assistito: “Senza di lui non esisto”
Esteri / "Il ministro degli Esteri dell'Iran atteso in Pakistan per riprendere i colloqui con gli Usa"
Esteri / Meta licenzierà un dipendente su 10 per finanziare gli investimenti nell’Intelligenza artificiale