Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:23
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’Isis abbatte un elicottero a Palmyra in Siria, morti due piloti russi a bordo

Immagine di copertina

L'aereo militare era stato coinvolto in un'operazione per respingere l'avanzata dei miliziani del sedicente Stato islamico, su richiesta del governo di Damasco

Due piloti russi sono stati uccisi dopo che il loro elicottero militare è stato abbattuto dall’Isis in Siria. Lo hanno reso noto domenica 10 luglio fonti militari russe citate dai media locali. L’incidente è avvenuto venerdì 8 luglio, a est della città siriana di Palmyra. 

L’elicottero siriano Mi-25 pilotato da Riafagat Khabibulin e Yevgeny Dolgin era stato coinvolto in un’operazione anti-Isis su richiesta del governo siriano. I miliziani del sedicente Stato islamico hanno immediatamente rivendicato la responsabilità dell’azione. 

I piloti a bordo del velivolo “avevano ricevuto una richiesta da parte dei militari siriani di effettuare attacchi contro i combattenti che avanzavano”, secondo quanto riferito da fonti militari russe in una dichiarazione ufficiale.

“Essi avevano esaurite tutte le loro munizioni ed erano sulla via del ritorno, quando sono stati attaccati dal fuoco dei miliziani. L’elicottero si è schiantato al suolo in un’area controllata dalle truppe del governo siriano”. 

Sono almeno 12 i soldati uccisi dal mese di settembre del 2015 a oggi, da quando Mosca ha lanciato la sua operazione militare in Siria contro l’avanzata dell’Isis. 

Nel mese di novembre, aerei da combattimento turchi avevano abbattuto un aereo russo sul confine turco-siriano, innescando una grave crisi nelle relazioni bilaterali tra i due paesi. 

La Russia sta aiutando le forze del governo siriano del presidente Bashar al-Assad contro il sedicente Stato islamico e altri gruppi ribelli, sostenendo principalmente l’esercito siriano con un supporto aereo. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Ti potrebbe interessare
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan
Esteri / Attentato fallito in Germania: scoperti droni diretti contro aerei carichi di armi destinate all’Ucraina
Esteri / Elezioni in trincea: Israele valuta seggi elettorali per i soldati a Gaza, in Libano e in Siria
Esteri / Patto Iran-Oman per riaprire Hormuz. Usa e Israele preparano nuovi raid. Escalation in Libano e Yemen
Esteri / Dietro le quinte dei negoziati sull’Ucraina: spunta un incontro “riservato” tra ex funzionari europei e russi
Esteri / Gli Houthi rivendicano un attacco contro una petroliera saudita nel nord del Mar Rosso
Esteri / Israele rinvia il ritiro da Gaza