Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Scontri al Cairo

Immagine di copertina

Nove morti e 86 feriti nelle violenze tra sostenitori e avversari di Morsi

Nove sono le vittime e 86 i feriti negli scontri iniziati ieri tra sostenitori e oppositori dell’ex presidente Morsi nei governatorati del Cairo, Giza e Qaliubiya, secondo quanto riportato dal ministro della Sanità egiziana Khaled el-Khatib.

Al Cairo, centinaia di membri dell’una e dell’altra parte si sono affrontati in piazza Tahrir nel tardo pomeriggio. Gli avversari dell’ex presidente riuniti in sit-in nella piazza rivoluzionaria hanno assistito all’avanzamento degli islamisti, in marcia verso l’ambasciata americana e il Ministero della Difesa per protestare contro “i responsabili del colpo di Stato.”

“L’assalto ai dimostranti vicino all’ambasciata statunitense riflette il disperato tentativo di sopprimere proteste pacifiche,” afferma il portavoce dei Fratelli Musulmani Ahmed Aref a Ahram Online.

Un ufficiale dell’esercito controbatte sostenendo come i campeggiatori di stanza a Tahrir si siano diretti contro gli islamisti solo perché timorosi che questi ultimi potessero attaccare la piazza durante la decisa corsa verso l’ambasciata.

Rimane il quesito su chi dei due fronti abbia aperto il fuoco per primo. Da un lato, un video pubblicato sul website El-Badil mostra uomini non identificati sparare con foga contro i dimostranti in piazza. Dall’altro, Hossam Bakir, giornalista della stessa emittente, afferma di fronte alla stazione satellitare OnTv che, se i primi a attaccare sono i stati i Fratelli, la controparte rivoluzionaria ha reagito con mezzi alla pari. Bilancio: un morto.

Gli scontri nei diversi governatorati sono nati in seguito alle recenti dichiarazioni della famiglia Morsi, decisa a citare in giudizio l’esercito egiziano per aver “rapito” il presidente democraticamente eletto, tenuto in custodia all’oscuro di tutti dal giorno dell’intervento militare.

Stati Uniti e Germania hanno richiesto a più riprese il rilascio di Morsi ma le autorità del governo di transizione egiziano non ne hanno voluto sapere, sostenendo che si trovi in un “posto sicuro.”

A Giza, dove i fedeli di Morsi sono riuniti in un sit-in continuo dal 30 giugno, uomini non identificati hanno aperto il fuoco nei pressi dell’Università del Cairo provocando sei vittime. Inoltre, gli scontri tra i due fronti scoppiati a Qaliubiya hanno visto cadere due giovani 18enni.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Esteri / Museo del Louvre chiuso da tre giorni: i lavoratori prolungano lo sciopero fino a domani
Esteri / “Siate pronti a mandare i vostri figli a combattere contro la Russia”: il discorso del capo delle forze armate britanniche
Esteri / Fornì ketamina alla star di “Friends” Matthew Perry: medico condannato a 8 mesi di arresti domiciliari
Esteri / Il Regno Unito rientrerà nel programma europeo Erasmus+ nel 2027