Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:17
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

“Mi spoilerava il finale dei libri”: scienziato accoltella un collega in Antartide

Immagine di copertina
La stazione russa di Bellingshausen a King George Island, in Antartide. Credit: AFP

In Antartide, uno scienziato russo ha aggredito e pugnalato un collega perché quest’ultimo aveva il vizio di spoilerargli alcuni libri, rivelandogli il finale.

Sergey Savitsky aveva trovato conforto nella letteratura per passare i mesi in solitudine nella stazione di Bellingshausen a King George Island.

Tuttavia, il suo collega Oleg Beloguzov  gli rendeva la vita sempre più difficile, rovinandogli sistematicamente quell’hobby.

“Beloguzov continuava a rivelargli il finale dei libri prima che lui avesse terminato di leggerli”, scrive il The Sun citando una fonte anonima.

Così, il 55enne Savitsky ha infilato un coltello da cucina nel petto del suo collega di 52 anni.

Beloguzov è stato ferito al cuore, come hanno riferito le autorità russe, e trasportato nell’ospedale più vicino. Attualmente è in gravi condizioni ma non sembra in pericolo di vita.

In precedenza, i due uomini avevano passato quattro freddi anni a lavorare insieme nella struttura. Alcuni funzionari hanno detto che la disputa sui libri è stata l’ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Il lungo confinamento nella remota stazione in Antartide ha acuito i dissapori tra i due.

“Sono entrambi scienziati professionisti che hanno lavorato nelle nostre spedizioni, trascorrendo molto tempo alla stazione”, ha detto il direttore dell’Actian and Antarctic Research Institute Alexander Klepikov al notiziario russo Komsomolskaya Pravda.

“Spetta agli investigatori capire cosa ha scatenato il conflitto, ma entrambi gli uomini sono membri del nostro team”, ha affermato.

Savitsky è stato portato a San Pietroburgo, in Russia, ed è accusato di tentato omicidio. Lo scienziato ha ammesso di aver accoltellato il collega, ma ha affermato che la sua intenzione non era quella di ucciderlo.

La stazione, creata dai sovietici nel 1968, si trova in una delle poche regioni temperate dell’Antartide, dove le temperature invernali oscillano intorno ai 15 gradi.

Le persone che ci lavorano possono passare il tempo guardando la televisione (sono disponibili due canali russi), esercitandosi in palestra o leggendo in biblioteca.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Tregua violata in Libano: ucciso un soldato francese della missione Unifil. Macron accusa Hezbollah e Israele riprende i raid
Esteri / L’Iran richiude lo Stretto di Hormuz: “Il blocco navale Usa viola gli accordi”
Esteri / Aerei a rischio stop in Europa: “Le compagnie hanno scorte solo fino a sei settimane”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Tregua violata in Libano: ucciso un soldato francese della missione Unifil. Macron accusa Hezbollah e Israele riprende i raid
Esteri / L’Iran richiude lo Stretto di Hormuz: “Il blocco navale Usa viola gli accordi”
Esteri / Aerei a rischio stop in Europa: “Le compagnie hanno scorte solo fino a sei settimane”
Esteri / Iran annuncia l’apertura di Hormuz dopo la tregua in Libano. Volenterosi: Inghilterra e Francia guideranno missione pacifica nello Stretto
Esteri / Il capo del Pentagono pensa di citare la Bibbia ma è una frase del film "Pulp Fiction"
Esteri / Trump torna ad attaccare l’Italia: “Non c’è stata per noi, noi non ci saremo per loro”
Esteri / Vance consiglia a Papa Leone di essere "molto cauto quando parla di questioni di teologia"
Esteri / L’Italia ha sospeso il rinnovo del memorandum d’Intesa militare con Israele
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Esteri / Trump contro Meloni: “Scioccato dalla premier, pensavo avesse coraggio”. Poi attacca ancora il Papa: “Dovrebbe tacere sulla guerra in Iran, non capisce”