Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Gli scienziati vogliono riportare in vita i mammut

Immagine di copertina

L'università di Harvard potrebbe presto creare un embrione ibrido combinando i geni dell'animale estinto 4mila anni fa e dell'elefante asiatico

Gli scienziati hanno annunciato che sono vicini a ricreare un animale estinto 4mila anni fa: il mammut. Il professor George Church ha infatti dichiarato che i ricercatori dell’università di Harvard sono a due anni dalla riproduzione di un embrione ibrido nel quale tratti del mammut saranno combinati con quelli dell’elefante asiatico.

La creatura, ribattezzata ‘mammufante’, avrà orecchie piccole, uno strato di grasso sottocutaneo, un pelo lungo e ispido e una maggiore resistenza al freddo.

La creazione dell’ibrido solleva, ovviamente, dilemmi etici: “La proposta di riportare in vita i mammut pone una questione etica. Il mammut non è semplicemente un agglomerato d geni, ma è un animale sociale, proprio come l’elefante asiatico. Cosa succederebbe all’ibrido ‘mammufante’ se nascesse? Come verrebbe accolto dagli elefanti?”.

Ma Church ha detto che vorrebbe innestare l’embrione in un utero artificiale piuttosto che utilizzare un’elefantessa come madre surrogata. Piani che a loro volta sollevano numerosi dubbi.

Il mammut abitava l’Europa, l’Asia, l’Africa e il Nord America durante l’era glaciale e scomparve circa 4mila anni fa in parte a causa del cambiamento climatico, in parte a causa della caccia. Il suo parente più prossimo non è in realtà l’elegante asiatico ma quello africano.

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / "Melania e io siamo addolorati": il messaggio di Trump per Biden
Esteri / Elezioni: in Romania e Polonia vincono gli europeisti, in Portogallo centrodestra primo ma senza maggioranza
Esteri / Usa, l’ex presidente Biden ha una forma aggressiva di cancro alla prostata
Ti potrebbe interessare
Esteri / "Melania e io siamo addolorati": il messaggio di Trump per Biden
Esteri / Elezioni: in Romania e Polonia vincono gli europeisti, in Portogallo centrodestra primo ma senza maggioranza
Esteri / Usa, l’ex presidente Biden ha una forma aggressiva di cancro alla prostata
Esteri / Gaza: Israele lancia una nuova offensiva terrestre nella Striscia
Esteri / Le prime volte di Prevost: così Leone XIV entra nella storia
Esteri / Tutti gli uomini di Leone: ecco i vescovi nominati da Prevost negli ultimi due anni
Esteri / Ecco come viene visto dalla Cina il nuovo Papa Leone XIV
Esteri / L’Anti-Trump: la nuova geopolitica vaticana con Leone XIV
Esteri / Ombre sul Vaticano: l’accusa (mai provata) di aver insabbiato abusi che pesa sul nuovo pontificato di Leone XIV
Esteri / Accordo tra Ucraina e Russia a Istanbul per lo scambio di 1.000 prigionieri per parte