Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:07
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Una grande sorpresa per un non udente

Immagine di copertina

Per una campagna della Samsung, un intero quartiere di Istanbul ha imparato la lingua dei segni per comunicare con un non udente

Il 28 dicembre 2014, Muharrem, un giovane ragazzo non udente, e sua sorella Ozlem escono di casa per fare una passeggiata nel quartiere di Bağcılar a Istanbul.

Per tutta la sua vita, Muharrem ha camminato per queste strade senza sentire rumori, senza interagire con le persone.

Muharrem è tra i 70 milioni di non udenti nel mondo che usano la lingua dei segni come la loro prima lingua.

Poi, le persone intorno a lui non gli hanno fatto una grande sorpresa.

Il video


Aiutare un ragazzo, scontrarsi con una passante, comprare il pane o prendere un taxi, diventano un’esperienza memorabile per il ragazzo nel momento in cui si accorge che riesce a comunicare con tutti e che tutto il suo quartiere sembra capire e parlare la lingua dei segni.

Sempre più confuso dopo ogni incontro, Muharrem chiede alla sorella Ozlem cosa stia succedendo. Quello che non immagina neanche, è che sta partecipando a una campagna pubblicitaria che presto diventerà virale.

Samsung Turchia e l’agenzia pubblicitaria Leo Burnett Istanbul hanno passato un mese a pianificare lo spot, a installare telecamere nascoste a Bağcılar e a insegnare la lingua dei segni agli attori che hanno partecipato al video Hearing hands.

Hearing hands serve a promuovere il loro nuovo servizio di video call center per i clienti non udenti, come spiega una rappresentante della Samsung su uno schermo allestito nella piazza dove Muharrem termina la sua passeggiata commosso. “Perché un mondo senza ostacoli è anche il nostro sogno,” lo rassicura la ragazza attraverso la lingua dei segni.

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Putin: "Lavoriamo a nuove armi nucleari in grado di mantenere l'equilibrio nel mondo"
Esteri / Shevchenko sarà consigliere di Zelensky: “Lo faccio per amore dell’Ucraina”
Esteri / Aerei russi verso i cieli della Polonia, intercettati dai caccia italiani
Ti potrebbe interessare
Esteri / Putin: "Lavoriamo a nuove armi nucleari in grado di mantenere l'equilibrio nel mondo"
Esteri / Shevchenko sarà consigliere di Zelensky: “Lo faccio per amore dell’Ucraina”
Esteri / Aerei russi verso i cieli della Polonia, intercettati dai caccia italiani
Esteri / Cena romantica con aragoste e vino: coppia scappa senza pagare il conto. Finale a sorpresa
Esteri / Standing ovation del parlamento canadese al veterano nazista: il presidente costretto a scusarsi
Esteri / “Morto il comandante della flotta russa del Mar Nero”: Kiev rivendica l’uccisione dell’ammiraglio Sokolov
Esteri / Il processo del secolo negli Usa: lo Stato contro Google
Esteri / Giorgia l’indiana: addio alla Via della Seta per quella del Cotone. Ma per l’Italia può essere un boomerang
Esteri / Perché la Polonia non fornirà più armi all’Ucraina
Esteri / Terremoto Marocco, stanziati 12 miliardi di dollari