Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:14
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

In Romania migliaia di persone hanno manifestato contro il governo

Immagine di copertina
Credit: Afp

I dimostranti scesi in piazza hanno protestato contro le riforme di fisco e giustizia volute dalla coalizione di governo guidata dal Partito socialdemocratico

Domenica 26 novembre decine di migliaia di persone sono scese in piazza a Bucarest e in altre città della Romania per protestare contro le riforme di fisco e giustizia volute dalla coalizione di governo guidata dal Partito socialdemocratico.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Il progetto di revisione sulla giustizia, che dovrebbe diventare legge entro la fine dell’anno, è stato criticato dalla Commissione europea, dai diplomatici stranieri e da migliaia di magistrati perché porrebbe il sistema giudiziario nazionale sotto il controllo della politica, indebolendo in maniera significativa la lotta alla corruzione.

La commissione che ha lavorato alla riforma è guidata da Florin Iordache, che nel febbraio scorso si era dimesso da ministro della Giustizia dopo che un decreto sulla corruzione da lui proposto aveva scatenato la più grande protesta di piazza in Romania dai tempi della rivoluzione anti-comunista del dicembre 1989 che portò alla fucilazione dell’allora presidente Nicolae Ceaușescu.

Secondo stime riportate da Reuters, alla manifestazione di domenica 26 novembre a Bucarest hanno partecipato 30mila persone. Altre 20mila sono scese in piazza in altre 70 città rumene.

I dimostranti scesi in piazza nella capitale si sono radunati davanti alla sede del governo per chiedere le dimissioni dell’esecutivo guidato dal primo ministro Mihai Tudose al motto di “Ladri, ladri” e “Vogliamo giustizia, non corruzione. Il Partito socialdemocratico è la peste rossa”.

In base ai dati raccolti dalla ong Transparecy International, la Romania è uno dei paesi dell’Unione europea dal livello di corruzione più alto. Nonostante questo, Bruxelles ha più volte espresso giudizi positivi nei confronti del lavoro dei magistrati rumeni nella lotta alle tangenti.

 

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”
Esteri / Iran, Ucraina, Gaza, IA, Donald Trump all’Assemblea dell’Onu: “Io agisco, gli altri parlano”