Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:52
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Rilasciato il presidente del Burkina Faso sequestrato dai golpisti

Immagine di copertina

Le Guardie presidenziali stanno negoziando col l’esercito lealista per ristabilire il governo del Paese

Nella notte la giunta delle Guardie presidenziali (Rsp) del Burkina Faso ha liberato il presidente ad interim Michel Kafando, che era stato preso in ostaggio lo scorso martedì insieme al primo ministro Yacouba Isaac Zida.

La notizia è stata diffusa tramite twitter dall’ambasciatore francese Gilles Thibault, che ha ospitato Kafando questa notte nella sua residenza, dopo il rilascio.  

L’esercito del Burkina Faso stamattina ha raggiunto la capitale Ouagadougou, dove al momento sono in corso le trattative tra gli ufficiali lealisti e i golpisti del Rsp, che il 15 di settembre avevano posto il generale Diendéré alla guida del Paese, al posto del governo di transizione di Kafando.

L’Rsp è un gruppo che sostiene l’ex presidente deposto Blaise Compaoré, che l’anno scorso era stato rimosso dall’incarico dopo il tentativo di modificare la costituzione per rendere possibile una sua rielezione come presidente, nonostante i 27 anni già trascorsi alla guida del Paese. 

L’esercito del Burkina Faso, nei negoziati in corso in queste ore, sta chiedendo all’Rsp di riconsegnare il potere nelle mani del presidente ad interim, arrendendosi. 

Diendéré si è detto disponibile a lasciare il posto a Kafando, a patto di ottenere l’impegno per la ricerca di un piano dettagliato ed efficace per superare la crisi politica del Paese, in collaborazione con gli altri stati dell’Africa occidentale. Il generale golpista ha sottolineato la necessità di un accordo per evitare conflitti che genererebbero “caos, guerra civile e grandi violazioni dei diritti umani”. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Esteri / Trump fa causa alla BBC per diffamazione e chiede un risarcimento da 10 miliardi di dollari
Esteri / Ucraina, dopo Berlino Trump è ottimista: “Mai così vicini alla pace”. Ma resta il nodo Donbass con la Russia
Ti potrebbe interessare
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Esteri / Trump fa causa alla BBC per diffamazione e chiede un risarcimento da 10 miliardi di dollari
Esteri / Ucraina, dopo Berlino Trump è ottimista: “Mai così vicini alla pace”. Ma resta il nodo Donbass con la Russia
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”