Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:19
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Rex Tillerson ha giurato come segretario di Stato americano

Immagine di copertina

Tillerson ha maturato grande esperienza in una delle più importanti imprese petrolifere statunitense, senza aver mai avuto un ruolo nella pubblica amministrazione

Con una breve cerimonia di giuramento nello studio ovale della Casa Bianca, mercoledì primo febbraio, Rex Tillerson è stato confermato come 69esimo segretario di stato: scelto dal presidente Trump è stato eletto con un 56 voti a favore e 43 contrari.

Come riportato dal quotidiano statunitense New York Times, durante la cerimonia, Trump ha detto che “Tillerson ha compreso l’importanza di rafforzare le nostre alleanze per migliorare i nostri interessi strategici e la sicurezza del nostro popolo”.

Trump ha anche aggiunto: “É tempo di focalizzare l’attenzione sugli affari esteri e di guardare con occhi nuovi il mondo che ci circonda”. 

Tillerson ha ringraziato il presidente e ha promesso di “rappresentare sempre gli interessi di tutti gli americani”.

Rex Tillerson, amministratore delegato di Exxon Mobil dal 2006 ha maturato una grande esperienza come guida della più importante impresa petrolifera statunitense senza, però, aver mai avuto un ruolo nella pubblica amministrazione.

Le doti professionali di Tillerson sono state confermate dal presidente Trump che ha dichiarato che il neo segretario ha potuto accedere in questi anni ai “dossier più importanti” e gestito i negoziati più delicati, assieme ai leader di tutto il mondo.

In attesa di incontrare il suo omologo russo, Tillerson dovrà però occuparsi anche degli affari interni al dipartimento di Stato. Centinaia di dipendenti e funzionari diplomatici hanno infatti firmato, nei giorni scorsi, un documento in cui hanno espresso il proprio dissenso sugli ordini esecutivi firmati dal presidente Trump in materia di immigrazione.

— LEGGI ANCHE: Chi è Rex Tillerson, il nuovo segretario di Stato degli Stati Uniti

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, raggiunto accordo per settimo giorno di tregua | DIRETTA
Esteri / Shannen Doherty: “Il cancro si è esteso alle ossa, ma non ho chiuso con la vita”
Esteri / È morto a 100 anni l’ex segretario di Stato americano Henry Kissinger
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, raggiunto accordo per settimo giorno di tregua | DIRETTA
Esteri / Shannen Doherty: “Il cancro si è esteso alle ossa, ma non ho chiuso con la vita”
Esteri / È morto a 100 anni l’ex segretario di Stato americano Henry Kissinger
Esteri / Covid, boom di casi in Austria: raccomandato l’uso delle mascherine
Esteri / Guerra Israele-Hamas, uccisi il piccolo Kfir col fratellino Bibas e la madre
Esteri / Passeggero apre il portellone d’emergenza dell’aereo scatenando il panico a bordo | VIDEO
Esteri / Bambina di 10 anni uccisa da un’ameba mangia cervello
Esteri / Corea del Nord: “Satellite spia ha fotografato Roma e la Casa Bianca”
Esteri / Guerra Israele-Hamas, Crosetto: “L’Italia ha avuto un ruolo nella liberazione degli ostaggi”
Esteri / Francia, crescita anomala di polmoniti nei bimbi: è lo stesso batterio dei casi cinesi