Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Report Onu sulla Siria

Immagine di copertina

Ban Ki-moon presenterà oggi al Consiglio di Sicurezza il rapporto degli ispettori Onu sulle armi chimiche in Siria

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon informerà questa mattina il Consiglio di Sicurezza sul rapporto realizzato da un gruppo di esperti inviati dall’Onu lo scorso marzo per indagare sull’uso di armi chimiche in Siria. 

Lo ha resto noto il portavoce delle Nazioni Unite, Martin Nesirky 

Ban Ki-moon nel pomeriggio presenterà il rapporto degli ispettori Onu anche all’Assemblea Generale. Il clima di tensione degli ultimi giorni potrebbe allentarsi dopo le rivelazioni sul contenuto del documento.

Il team, coordinato dallo svedese Ake Sellstrom, era stato incaricato di svolgere delle ricerche sulle zone alla periferia di Damasco colpite da una serie di attacchi che in un solo mese avevano provocato più di 1400 vittime.

Usa e alleati non hanno dubbi sulla colpevolezza delle forze leali al presidente siriano Bashar al Assad.

Tuttavia, il report si concentra sul tipo di agenti chimici impiegati e non sulla responsabilità degli attori del conflitto.

Il documento arriva a poche ore dall’accordo raggiunto a Ginevra tra il segretario di stato americano Kerry e il ministro russo Lavrov. I due Paesi hanno concordato un piano di rimozione dell’arsenale chimico della Siria.

Il ministro siriano per la Riconciliazione nazionale Ali Adar ha definito l’intesa “una vittoria che scongiura il conflitto” parlando con l’agenzia di news russa Ria Novosti.

Secondo il ministro siriano dell’Informazione Omran al Zoubi, il regime avrebbe già pronti i documenti rilevanti per l’eliminazione dell’arsenale e procederà non appena riceverà l’approvazione dell’Onu.

I ribelli siriani hanno rifiutato l’accordo internazionale, che ha avuto invece anche l’appoggio della Cina, poiché non lo ritengono abbastanza efficace per fermare le atrocità del conflitto.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Haiti: le violenze sessuali contro i bambini sono aumentate del 1.000%
Esteri / Gaza, la tregua è a rischio: scambio di accuse tra Israele e Hamas. Netanyahu: “Pronti a riprendere i raid”
Esteri / Zelensky: “Pronto a uno scambio di territori con la Russia. Offro ricchi profitti alle aziende Usa”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Haiti: le violenze sessuali contro i bambini sono aumentate del 1.000%
Esteri / Gaza, la tregua è a rischio: scambio di accuse tra Israele e Hamas. Netanyahu: “Pronti a riprendere i raid”
Esteri / Zelensky: “Pronto a uno scambio di territori con la Russia. Offro ricchi profitti alle aziende Usa”
Economia / Elon Musk vuole anche ChatGPT ma l’a.d. di OpenAI lo gela
Esteri / Gaza, Trump: “Tregua da annullare se Hamas non libera gli ostaggi”. E minaccia Egitto e Giordania
Esteri / Ucraina, Trump: “Un giorno potrebbe essere russa. Da Kiev voglio 500 miliardi in terre rare”
Esteri / Trump impone dazi su alluminio e acciaio: ecco quanto costeranno all’Italia
Esteri / Romania: il presidente Klaus Iohannis annuncia le dimissioni per evitare l’impeachment
Esteri / Trump si impegna ad “acquistare e possedere Gaza”. Netanyahu: "Pronti a portare a termine il lavoro"
Esteri / Ucraina, Trump rivela: “Ho parlato con Putin. Ho un piano per porre fine alla guerra con la Russia”