Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:40
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Raid contro i leader dell’Isis in Iraq, 13 capi uccisi

Immagine di copertina

Le forze armate irachene ritenevano che nell'edificio attaccato potesse esserci anche il califfo al-Baghdadi, ma il suo nome non è nell'elenco delle vittime

Le forze aeree irachene hanno condotto sabato 11 febbraio un raid aereo per colpire i vertici dell’Isis in una costruzione a Qaim, dove si riteneva che potesse essere anche il leader del sedicente Stato islamico Abu Bakr al-Baghdadi.

Sono stati uccisi 13 leader, ma il nome del califfo non risulta nell’elenco delle vittime pubblicato lunedì 13 febbraio dall’esercito iracheni.

Almeno 64 combattenti di grado inferiore sono stati uccisi in una serie di attacchi contro tre obiettivi nella parte occidentale del paese, secondo quanto riportato nella dichiarazione.

Secondo l’esercito, al-Baghdadi si è spostato la scorsa settimana dalla città siriana di Raqqa a quella di Qaim, oltre il confine iracheno. Le forze militari ritenevano che avrebbe incontrato altri leader per discutere sulla situazione di Mosul e su un possibile successore.

Le forze armate irachene, appoggiate da una coalizione internazionale a guida statunitense, stanno conducendo un’offensiva contro l’Isis a Mosul, ultima grande roccaforte del sedicente Stato Islamico in Iraq.

Il vero nome di Baghdadi è Ibrahim al-Samarrai. Il suo ultimo messaggio pubblico risale a novembre 2016 e più volte è stato riferito che sarebbe rimasto ferito.

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / Usa-Iran, la tregua sta per scadere: mistero sulla partecipazione di Teheran ai negoziati di Islamabad
Esteri / Cherosene alle stelle: le compagnie aeree iniziano a cancellare i voli
Esteri / Trump ritenuto inaffidabile dai suoi consiglieri: “Escluso dai briefing”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Usa-Iran, la tregua sta per scadere: mistero sulla partecipazione di Teheran ai negoziati di Islamabad
Esteri / Cherosene alle stelle: le compagnie aeree iniziano a cancellare i voli
Esteri / Trump ritenuto inaffidabile dai suoi consiglieri: “Escluso dai briefing”
Esteri / Tregua violata in Libano: ucciso un soldato francese della missione Unifil. Macron accusa Hezbollah e Israele riprende i raid
Esteri / L’Iran richiude lo Stretto di Hormuz: “Il blocco navale Usa viola gli accordi”
Esteri / Aerei a rischio stop in Europa: “Le compagnie hanno scorte solo fino a sei settimane”
Esteri / Iran annuncia l’apertura di Hormuz dopo la tregua in Libano. Volenterosi: Inghilterra e Francia guideranno missione pacifica nello Stretto
Esteri / Il capo del Pentagono pensa di citare la Bibbia ma è una frase del film "Pulp Fiction"
Esteri / Trump torna ad attaccare l’Italia: “Non c’è stata per noi, noi non ci saremo per loro”
Esteri / Vance consiglia a Papa Leone di essere "molto cauto quando parla di questioni di teologia"