Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Quanti giorni all’anno sprechiamo nel cercare parcheggio

Immagine di copertina

Una ricerca nel Regno Unito ha svelato il tempo trascorso dagli automobilisti nella ricerca di un posto libero dove lasciare l'auto

Quante ore trascorriamo nella sfinente ricerca di un parcheggio? Alle volte sembra di guidare da un’eternità girando ore e ore sempre intorno allo stesso palazzo per uno spazio, seppur minuscolo e striminzito, dove fermare finalmente l’auto.

Ora uno studio della British Parking Association (Bpa) nel Regno Unito ha quantificato il tempo che spendiamo per parcheggiare. Ogni anno gli automobilisti inglesi trascorrono in media quattro giorni alla ricerca di posteggi liberi. 

Il problema sembra essere peggiore a Londra dove sono necessari, in media, almeno otto minuti alla ricerca di un parcheggio libero. Le cose vanno meglio nell’est dell’Inghilterra, dove la media del tempo trascorso in auto scende a cinque minuti. 

Un sondaggio condotto su 2mila adulti ha evidenziato che il 59 per cento delle persone si sente frustato dagli altri autisti che parcheggiano male e che occupano con una sola auto due posti. Il 48 per cento degli intervistati si dice infastidito dalla mancanza di spazi adibiti alla sosta delle vetture, mentre un altro 27 per cento lamenta la difficile percorribilità dei parcheggi multipiano.

“Fattori come facilità di accesso e convenienza, sicurezza e illuminazione sono fondamentali per gli automobilisti durante la ricerca del parcheggio”, ha dichiarato Patrick Troy, amministratore delegato della Bpa.

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / Allenava una scuola calcio a Gaza durante la guerra: ucciso in un raid di Israele con tutta la sua famiglia
Esteri / L’esercito israeliano spara a una delegazione Ue in Cisgiordania. Tajani: "inaccettabile"
Esteri / "Melania e io siamo addolorati": il messaggio di Trump per Biden
Ti potrebbe interessare
Esteri / Allenava una scuola calcio a Gaza durante la guerra: ucciso in un raid di Israele con tutta la sua famiglia
Esteri / L’esercito israeliano spara a una delegazione Ue in Cisgiordania. Tajani: "inaccettabile"
Esteri / "Melania e io siamo addolorati": il messaggio di Trump per Biden
Esteri / Elezioni: in Romania e Polonia vincono gli europeisti, in Portogallo centrodestra primo ma senza maggioranza
Esteri / Usa, l’ex presidente Biden ha una forma aggressiva di cancro alla prostata
Esteri / Gaza: Israele lancia una nuova offensiva terrestre nella Striscia
Esteri / Le prime volte di Prevost: così Leone XIV entra nella storia
Esteri / Tutti gli uomini di Leone: ecco i vescovi nominati da Prevost negli ultimi due anni
Esteri / Ecco come viene visto dalla Cina il nuovo Papa Leone XIV
Esteri / L’Anti-Trump: la nuova geopolitica vaticana con Leone XIV