Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Continuano le proteste negli Stati Uniti per l’uccisione di tre afroamericani

Immagine di copertina

Scontri con la polizia in Minnesota e in Louisiana, migliaia di manifestanti sono scesi per strada nelle principali città americane

La tensione resta altissima negli Stati Uniti dopo l’uccisione di tre afroamericani in Minnesota, in Louisiana e in Texas e la strage di agenti di polizia a Dallas. Nelle principali città americane proseguono le manifestazioni organizzate dal movimento Black Lives Matter (le vite dei neri contano), e in alcuni casi sono sfociate in violenza.

S&D

In Minnesota, dove nei giorni scorsi era stato ucciso l’afroamericano Philando Castile, nella notte tra sabato e domenica 10 luglio sono state bloccate alcune strade e cinque agenti sono rimasti feriti dal lancio di petardi e bottiglie di vetro dopo che oltre duecento manifestanti hanno forzato il cordone di sicurezza. La polizia ha risposto con il lancio di lacrimogeni.

In Lousiana, a Baton Rouge, dove è stato ucciso l’altro afroamericano, Alton Sterling, si sono verificati scontri tra il gruppo delle Nuove pantere nere e gli agenti: almeno trenta persone sono state arrestate, ma il resto della manifestazione si è svolta pacificamente.

Tra i fermati anche l’ex candidato sindaco di Baltimora Deray McKesson, esponente di spicco del movimento Black Lives Matter. La polizia ha sequestrato almeno due fucili.

A Dallas, ancora scossa dall’uccisione di cinque agenti da parte di un ex riservista afroamericano che aveva combattuto in Afghanistan, il dipartimento di polizia ha rafforzato le misure di sicurezza dopo l’avvistamento di un uomo con una maschera nera vicino al quartier generale.

A Miami i dimostranti hanno bloccato l’Interstate 395, chiusa dalla polizia per un breve lasso di tempo. Bloccate dai manifestanti anche alcune rampe di accesso alle autostrade a San Francisco e a Fresno, in California. A Wahington circa 400 persone hanno marciato pacificamente per il terzo giorno consecutivo nel quartiere di Georgetown. A New York la polizia ha arrestato 74 persone che stavano manifestando per le strade di Manhattan.

A nulla sono serviti gli sforzi del presidente Barack Obama di allentare le tensioni: “É stata una settimana difficile e dolorosa, ma io credo fermamente che l’America non è divisa come qualcuno ha suggerito, non è tornata agli anni Sessanta. Non ci sono rivolte, ma solo persone che stanno manifestando pacificamente”, ha tentato di rassicurare durante il suo viaggio in Europa, nonostante la morte di cinque agenti per mano del cecchino di Dallas, definito da Obama come uno “squilibrato”. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini