Covid ultime 24h
casi +15.199
deceduti +127
tamponi +177.848
terapie intensive +56

Il primo ministro della Repubblica Ceca ha annunciato le sue dimissioni

Bohuslav Sobotka ha fatto sapere che il governo cadrà in seguito a uno scandalo che ha riguardato il ministro delle Finanze e vicepremier Andrej Babis

Di TPI
Pubblicato il 2 Mag. 2017 alle 14:50 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 19:06
0
Immagine di copertina

Il primo ministro della Repubblica Ceca, Bohuslav Sobotka, ha annunciato il 2 maggio che presenterà le dimissioni, causando la caduta del governo, in seguito allo scandalo che ha coinvolto il vicepremier Andrej Babis, ministro delle Finanze.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Babis non sarebbe stato in grado di scongiurare i dubbi sulle transazioni finanziarie della propria impresa agroalimentare Agrofert. Leader del movimento populista Ano (Alleanza del cittadino scontento), Babis è sospettato di frode fiscali per l’acquisto delle obbligazioni esenti da imposte della Agrofert nel 2012.

“Rassegnerò a breve le mie dimissioni al presidente Milos Zema”, ha detto Sobotka, sottolineando come sia “inaccettabile che Babis resti ministro delle Finanze”. Le elezioni nel paese sono previste per l’ottobre del 2017. 

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.