Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Come sono andate le primarie a New York

Immagine di copertina

Hillary Clinton per i democratici e Donald Trump per i repubblicani hanno vinto la maggior parte dei delegati, aumentando il divario con i loro rivali

Il 19 aprile gli elettori democratici e repubblicani dello stato di New York sono stati chiamati a scegliere il candidato del loro partito. La campagna elettorale è stata tra le più accese. Ecco com’è andata. 

DEMOCRATICI – Entrambi i candidati erano particolarmente legati a New York: Clinton è stata senatrice dello stato dal 2001 al 2009, mentre Bernie Sanders è newyorkese di nascita, Brooklyn per l’esattezza. Entrambi puntavano molto sulle primarie del 19 aprile, ma alla fine ha avuto la meglio l’ex first lady. Hillary Clinton ha ottenuto infatti 135 delegati, con il 57,9 per cento dei voti a suo favore. Il rivale Bernie Sanders si è guadagnato 104 delegati con il 42,1 per cento delle preferenze. 

Ormai i due hanno un distacco di oltre 300 delegati, considerato da molti ormai insormontabile. Ma Bernie Sanders continua a sperare nella rimonta. 

REPUBBLICANI – dei 95 delegati dello stato di New York in palio, Donald Trump li ha ottenuti quasi tutti, tranne 3 che sono andati a John Kasich. Ted Cruz, che in passato aveva fortemente criticato i “valori” dello stato di New York, è stato “punito” dagli elettori, non riuscendo ad ottenere neppure un delegato. Trump, nato nel Queens, ha ottenuto il 60,5 per cento delle preferenze, contro il 25,1 di Kasich e il 14,5 per cento di Cruz. 

Il prossimo appuntamento elettorale è previsto per il 26 aprile in cinque stati: Connecticut, Delaware, Maryland, Pennsylvania e Rhode Island. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre un centinaio nel resto della regione. Usa e Israele continuano i raid. Contrattacchi su Qatar, Bahrein, Kuwait ed Emirati. Colpito anche un aeroporto in Azerbaigian. Teheran rivendica un attacco alla base Usa di Erbil, in Iraq. Tel Aviv bombarda il Libano e ordina l’evacuazione di quattro quartieri alla periferia sud di Beirut. Meloni annuncia “aiuti per i Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna