Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:46
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il presidente messicano Pena Nieto ha annullato l’incontro con Trump

Immagine di copertina

Il rifiuto arriva un giorno dopo che Trump ha presentato il suo piano per la costruzione di un muro lungo il confine Messico-Stati Uniti, per frenare l'immigrazione

Il presidente messicano Enrique Pena Nieto ha annullato il viaggio previsto per la prossima settimana a Washington per incontrare il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Il rifiuto arriva un giorno dopo che il nuovo presidente degli Stati Uniti ha presentato il suo piano per la costruzione di un muro lungo il confine Messico-Stati Uniti, per frenare l’immigrazione. 

Qualche ora fa il presidente messicano Enrique Pena Nieto aveva detto in un messaggio alla nazione che non ha intenzione di finanziarne la costruzione.

“Il Messico non crede nei muri”, ha dichiarato Pena Nieto. Ieri Donald Trump aveva firmato un ordine esecutivo per destinare fondi pubblici federali all’edificazione del muro promesso durante la campagna elettorale per limitare l’immigrazione clandestina negli Stati Uniti, che nelle sue intenzioni avrebbe dovuto essere rimborsato dal Messico.

“L’ho già detto più volte, il Messico non pagherà per nessun muro”, ha dichiarato il presidente messicano. “Mi rammarico e condanno la decisione degli Stati Uniti di continuare la costruzione di un muro che per anni ci ha divisi al posto di unirci”.

La costruzione della barriera al confine meridionale degli Stati Uniti era uno dei punti chiave del programma presentato da Trump in campagna elettorale.

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”
Esteri / Il genocidio in Sudan di cui non parla nessuno
Esteri / La corsa della Cina alla supremazia tecnologica globale
Esteri / Il direttore del programma di Emergency in Sudan, Matteo D’Alonzo, a TPI: “Si combatte di casa in casa, persino tra familiari. E anche con i droni”