Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il Portogallo vuole aprire le porte a diecimila migranti

Immagine di copertina

Il paese che ha un tasso di natalità basso e di emigrazione alto spera di risolvere i suoi problemi demografici accogliendo i migranti

Il Portogallo ha aperto le porte ai richiedenti asilo. Il primo ministro portoghese Antonio Costa, ha inviato una lettera ai governi di Grecia, Italia, Austria e Svezia dicendo loro di volerli aiutare a gestire il flusso dei migranti in arrivo.

Il paese si è detto disponibile ad accogliere 5800 persone in più, in aggiunta alle 4500 che spettano al paese in base al programma di redistribuzione delle quote a livello europeo. Finora il paese ha ricevuto però solo 32 richieste di asilo.

L’arrivo dei rifugiati potrebbe essere la soluzione per sopperire alla fuga all’estero di migliaia di portoghesi. La proporzione di emigrati di età superiore ai 15 anni, ha infatti raggiunto il 10 per cento, secondo i dati Ocse. Potrebbe trattarsi di un “gioco win-win”, favorevole sia per i rifugiati, che così sarebbero ben accolti e per il Portogallo, che così potrebbe aumentare la sua popolazione.

L’ambasciatore portoghese in Grecia, Rui Alberto Tereno, ha visitato un campo profughi in Grecia, per promuovere l’accoglienza del suo paese. “Il Portogallo è poco conosciuto e ha bisogno di far sentire la sua voce ai migranti che arrivano in Europa”, ha detto la direttrice del Consiglio portoghese per i rifugiati, Teresa Tito Morais. 

L’idea di accogliere i rifugiati è stato lanciata da Bragança, una piccola città nel nord-est del Portogallo, che conta circa 35.000 abitanti, con la speranza di far rivivere la sua popolazione.

Dell’arrivo dei migranti potranno beneficiare quelle zone del paese che si sono spopolate e che hanno bisogno di recuperare un po’ di vita. 

Anche il tasso di natalità tra i più bassi d’Europa, insieme all’emigrazione, ha contribuito a rendere più allarmante la questione demografica. 

Se il declino continua, il paese potrebbe perdere il 20 per cento della sua popolazione entro il 2060, passando da 10,5 a 8,6 milioni di residenti, secondo l’Istituto Nazionale di Statistica del Portogallo.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Fotoreporter lancia la sua macchinetta prima di essere bloccato dagli agenti dell’Ice
Esteri / Israele ammette: “Uccise circa 70mila persone a Gaza”
Esteri / "Scappano non solo dalla guerra, ma dal gelo": il racconto dall’Unhcr a TPI del quinto inverno dei rifugiati ucraini in Moldavia
Ti potrebbe interessare
Esteri / Fotoreporter lancia la sua macchinetta prima di essere bloccato dagli agenti dell’Ice
Esteri / Israele ammette: “Uccise circa 70mila persone a Gaza”
Esteri / "Scappano non solo dalla guerra, ma dal gelo": il racconto dall’Unhcr a TPI del quinto inverno dei rifugiati ucraini in Moldavia
Esteri / La deputata dem Ilhan Omar aggredita con una siringa. Trump: “È un’impostora, l’avrà organizzato lei” | VIDEO
Esteri / L’Ue firma un accordo di libero scambio e un partenariato in materia di difesa e sicurezza con l’India
Esteri / Trump fa marcia indietro: il comandante delle operazioni dell'ICE lascia Minneapolis
Esteri / Il coraggio dell’unità europea per tornare al diritto internazionale (di G. Crisanti)
Esteri / Maltempo negli Usa: almeno 10 morti per le tempeste di neve e ghiaccio
Esteri / Minneapolis, agenti Ice minacciano giornaliste Rai: "Rompiamo il finestrino" | VIDEO
Esteri / Trump sull'uccisione di Pretti: "Stiamo esaminando il caso". E apre al ritiro degli agenti-immigrati dal Minnesota