Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Un polpo catturato da un pescatore è fuggito dall’acquario per tornare in mare

Immagine di copertina

Era stato catturato da un pescatore locale nelle acqua della Nuova Zelanda. Ora è riuscito a scappare grazie a un errore umano

Sembra la trama di un film o meglio di un cartone animato dove il protagonista principale stavolta non è Nemo, il pesce della Pixar fuggito in mare per un atto di ribellione, bensì un polpo. 

A dare la notizia della fuga di Inky, il polpo che è ospite da diversi anni del National Aquarium di Napier, in Nuova Zelanda, è stato il direttore dell’acquario nazionale Rob Yarrell.

Era stato catturato da un pescatore locale. “Quando venne portato qui, il polpo aveva il corpo sfregiato e i tentacoli rovinati”.

Secondo le ricostruzioni fornite dallo staff che si è accorto della mancanza del cefalopode, Inky è riuscito a fuggire dalla vasca scivolando giù per un tubo di scarico di 50 metri di lunghezza e sia poi scomparso in mare.

Con ogni probabilità, il polpo è riuscito a evadere dall’acquario arrampicandosi con i tentacoli e le ventose sul vetro della vasca. Trovando uno spiraglio creato da un coperchio lasciato incautamente aperto dagli addetti alla manutenzione, il polpo ha strisciato sul pavimento per tre o quattro metri e ha poi raggiunto il tubo di scarico. 

I polpi non sono dotati di un’ossatura e il loro corpo è malleabile. Per questa ragione sono in grado di inserirsi in spazi estremamente ristretti. Sono inoltre dotati di una certa intelligenza, secondo quanto riportato da alcuni esperti.

“I polpi sono famosi artisti della fuga. Quando siamo arrivati la mattina successiva e non l’abbiamo visto, sono rimasto particolarmente sorpreso”, ha detto il direttore dell’acquario Yarrell.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta