Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:25
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Chi sono, dove vivono e quanti soldi hanno i 50 più ricchi del mondo

Immagine di copertina

Il progetto online The Money Project mostra attraverso delle infografiche la distribuzione dei 1.460 miliardi di dollari concentrati nelle mani di sole 50 persone

Alcuni di loro, come Bill Gates o Mark Zuckerberg, sono noti
al grande pubblico per il loro patrimonio così come per le aziende che guidano.
Altri invece sono completamente sconosciuti, nel caso in cui non si abbia un interesse
per la finanza e le grandi concentrazioni di denaro.

Ma chi sono i più ricchi del mondo? Il progetto online The Money Project, promosso da Visual Capitalist e Texas Precious Metal, si
ripromette di studiare la distribuzione del denaro nel mondo, e lo fa
attraverso infografiche molto chiare e semplici da consultare.

Recentemente il progetto si è concentrato sui cinquanta
miliardari più ricchi del mondo, le cui fortune combinate ammontano a 1,46
bilioni di dollari (ovvero 1.460 miliardi), più del PIL di interi stati come l’Australia o la
Spagna, come si può notare in quest’immagine:

Ecco i dati che sono emersi dallo studio:

Suddivisione per genere di aziende

Nella prima infografica vengono rappresentati tutti i
cinquanta più ricchi del mondo come degli esagoni più o meno grandi a seconda
del valore del loro patrimonio. Inoltre, i colori indicano la suddivisione per
ambiti commerciali: in azzurro troviamo Bill Gates, Mark Zuckerberg, ma anche i
proprietari di Google e Amazon; in marrone, il campo dedicato a cibo e bevande,
la fa da padrone la famiglia Mars, la terza più ricca d’America; nell’area
dedicata ai media, la vedova di Steve Jobs compare grazie alla sua ampia quota
di azioni Disney.

Suddivisione per origini geografiche

I miliardari più ricchi provengono dagli Stati Uniti, da
dove provengono il 58 per cento degli appartenenti alla lista. Il resto sono quasi
esclusivamente in Europa (16 per cento) e Cina (12 per cento).

Suddivisione per età

Il più giovane è il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, di
31 anni; la più anziana Liliane Bettencourt, 93 anni, principale azionista del
colosso della cosmetica L’Oréal. L’età media nel settore tecnologico è di 51 anni, mentre negli altri di 72. 


Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre un centinaio nel resto della regione. Usa e Israele continuano i raid. Contrattacchi di Teheran su Qatar, Bahrein, Kuwait ed Emirati. Colpito anche un aeroporto in Azerbaigian. Tel Aviv bombarda il Libano e ordina l’evacuazione di quattro quartieri alla periferia sud di Beirut. Meloni annuncia “aiuti per i Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna