Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il perfezionismo è la nuova “patologia” dei millennial

Immagine di copertina

Secondo una ricerca, il perfezionismo avrebbe anche un "lato oscuro".

A volte, la spasmodica ricerca della perfezione e la volontà di raggiungere a tutti i costi determinati risultati può non essere salutare. Sebbene tali considerazioni siano piuttosto intuibili e “lapalissiane”, recenti ricerche sul tema hanno messo in luce quanto questa “smania di perfezione” sia sempre più diffusa tra i giovani.

Il perfezionismo e i millennial

Uno studio di settore pubblicato nel dicembre 2017, che ha analizzato i dati di oltre 40.000 studenti universitari americani, britannici e canadesi in un arco di tempo di 28 anni, ha infatti rilevato come questo fenomeno riguardi i giovani di oggi in misura molto maggiore rispetto al periodo antecedente il 1989.

Qunado il perfezionismo è patologico

“Il lato positivo dell’essere dei perfezionisti – ha dichiarato a INSIDER la dottoressa Jessica Pryor, ricercatrice e psicologa in forza al The Family Institute della Northwestern University – riguarda lo sforzo dell’individuo di tendere costantemente verso standard elevati, spingendosi fino al limite delle sue possibilità”.

Il comportamento di un perfezionista, infatti, sembra essere caratterizzato, a prima vista, da una moltitudine di buone abitudini, come l’attenzione ai dettagli e un’inesauribile spinta motivazionale. Ma quell’immagine di impeccabile lavoratore potrebbe mascherare, in fondo, una sofferenza profonda e a tratti debilitante.

Questo perché il perfezionismo ha anche un lato oscuro. 

Il rischio, infatti, è che ad un certo punto questa tensione diventi inarrestabile, con gravi conseguenze per il benessere e per la salute dell’individuo, che può essere travolto da stati d’ansia, crolli emotivi e, nei casi più estremi, da un’improvvisa propensione al suicidio.

Coloro che soffrono di perfezionismo malsano possono spendere enormi quantità di tempo a rimuginare sugli errori del passato o a riflettere su come raggiungere i propri obiettivi in futuro senza commettere gli stessi errori: un enorme spreco di energie mentali che va a danneggiare l’operatività della vita quotidiana.

In sostanza, mentre gli individui “sani” lavorano molto duramente, ma sanno bene quando è il momento di fare una pausa, quelli “colpiti” da questa forma morbosa e patologica di perfezionismo continuano invece ad andare avanti incessantemente, ignorando gli avvertimenti del corpo e le naturali reazioni somatiche.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre un centinaio nel resto della regione. Usa e Israele continuano i raid. Contrattacchi su Qatar, Bahrein, Kuwait ed Emirati. Colpito anche un aeroporto in Azerbaigian. Teheran rivendica un attacco alla base Usa di Erbil, in Iraq. Tel Aviv bombarda il Libano e ordina l’evacuazione di quattro quartieri alla periferia sud di Beirut. Meloni annuncia “aiuti per i Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna