Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Perché il tasso di cancro nelle donne sta aumentando in modo sproporzionato

Immagine di copertina

L'alimentazione incide fortemente: molti casi di cancro al seno e all'utero sono stati diagnosticati in donne che avevano un alto indice di massa corporea

Secondo quanto riportato dal Guardian, gli esperti hanno determinato che il tasso di cancro nelle donne è destinato ad aumentare in maniera sproporzionata nei prossimi vent’anni. Per la precisione, sei volte più in fretta rispetto all’aumento dell’incidenza della malattia negli uomini.

S&D

Come spiega Sarah Allison, ricercatrice presso l’università di Lancaster, nel Regno Unito, anche negli Stati Uniti il tasso di cancro negli uomini è diminuito negli anni. Ma curiosamente non nelle donne. Per quale motivo?

L’Organizzazione mondiale della salute (Oms) ha stimato come i due quinti dei 14 milioni di casi di cancro diagnosticati ogni anno nel mondo si possano prevenire. Uno dei modi per prevenire il cancro è l’alimentazione. Quest’ultima è il fattore che influenza maggiormente i mutamenti nel corpo di una donna, nel corso degli anni.

Secondo le stime oltre mezzo milione di casi di cancro nel mondo si possono collegare all’obesità e all’inattività delle persone. Nonostante il sovrappeso possa incidere negativamente e aumentare le possibilità di contrarre un cancro per entrambi i sessi, alcuni tumori che colpiscono soltanto le donne sono associati all’obesità.

Questa associazione tra sovrappeso e tumore non è stata individuata nei tumori che colpiscono soltanto gli uomini. Molti casi di cancro al seno o all’utero sono stati appunto diagnosticati in donne che avevano un alto indice di massa corporea.

Dal 1990, il tasso di cancro all’utero è raddoppiato nel Regno Unito, ed è stato provato come un terzo di questi casi si potessero associare all’obesità del paziente. Il motivo per il quale il sovrappeso incide nella formazione delle masse tumorali è ancora difficile da individuare, ma uno dei fattori principali sembrerebbe essere la produzione di estrogeno dalle cellule adipose del nostro corpo.

Nella maggior parte dei casi di tumore al seno e all’utero, il cancro produce una proteina che causa la divisione delle cellule, quando l’estrogeno è presente in alte quantità. Tutti gli adulti hanno una certa quantità di estrogeno nel loro corpo, ma per le donne, specialmente per coloro che sono già state in menopausa, il livello ormonale è fortemente determinato dalla quantità di grasso corporeo presente.

Altri studi mostrano come il cancro al seno sia più comune nelle donne in sovrappeso e sia più difficile da curare. Non è solo l’alimentazione a influenzare il nostro corpo: anche l’alcol ha una forte incidenza negativa. Più si beve, più è maggiore il rischio di contrarre la malattia. Al momento, il numero di uomini affetti da tumori che si possano associare all’assunzione spropositata di alcol è maggiore rispetto a quello delle donne.

Attualmente, il cancro è più comune negli uomini, rispetto alle donne, ma per via dei cambiamenti nello stile di vita, il tasso di donne a cui è diagnosticata la malattia sta aumentando sensibilmente. Una sana alimentazione, che preveda una moderata assunzione di alcol, può aiutare a ridurre i rischi di contrarre un tumore.

— LEGGI ANCHE: In aumento tra le donne spagnole il cancro dell’orofaringe associato al sesso orale 

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini