Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:03
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Gli Stati Uniti hanno un piano per portare la pace in Medio Oriente. Ma Palestina e Israele lo bocciano

Immagine di copertina
Credit: Majdi Fathi/NurPhoto

patto del secolo usa palestina – L’annuncio, neanche troppo sorprendente, è degli Stati Uniti: cinquanta miliardi di dollari di investimenti nei territori palestinesi lungo la Striscia di Gaza e la Cisgiordania per portare la pace in Medio Oriente. Un piano, varato dal genero e consigliere personale di Donald Trump Jared Kushner, che già nel nome suggerisce i piani degli Usa oltreoceano: Patto del Secolo (Deal of the Century).

È stato presentato il 25 e il 26 giugno a Manama, in Bahrein, nel corso di una conferenza economica che ha visto la presenza dei rappresentanti di numerosi stati arabi, degli Usa e di Israele. Assenti, invece, i delegati dell’Autorità Palestinese.

Secondo il suo ideatore, il piano decennale pensato dalla Casa Bianca prevede finanziamenti per 27,5 miliardi di dollari in Cisgiordania (West Bank) e a Gaza, e rispettivamente 9,1 miliardi per l’Egitto, 7,4 miliardi per la Giordania e 6,3 per il Libano. Tutti paesi che ospitano comunità palestinesi.

Stando a quanto si legge nel documento redatto da Washington, le risorse saranno erogate da una “banca multinazionale per lo sviluppo” e verranno controllate da un comitato esecutivo appositamente nominato. I 50 miliardi di dollari di finanziamenti arriveranno da un mix di sussidi, prestiti e investimenti privati. E saranno usati per intervenire nei settori delle telecomunicazioni, del turismo e della sanità.

patto del secolo usa palestina – Analisti internazionali hanno commentato il progetto dell’amministrazione Trump, evidenziandone i limiti. Secondo il Washington Post, il Deal of the Century rappresenta tutto quello che finora non ha funzionato nelle politiche che gli Stati Uniti hanno adottato in Medio Oriente. In primo luogo, il Patto del Secolo non specifica una questione pratica: non chiarisce da dove arriveranno i soldi.

In secondo luogo, prosegue il quotidiano, nel documento di 96 pagine redatto dalla Casa Bianca non si fa alcun riferimento a una risoluzione politica dei conflitti tra le parti. Come osserva la giornalista Claire Parker, “in assenza di un accordo politico reciprocamente soddisfacente tra israeliani e palestinesi” non sarà possibile risolvere il conflitto. Lo insegna la storia delle relazioni tra gli Usa e l’Autorità Palestinese.

In questo senso, quello che il Patto del Secolo dimentica di affrontare è proprio la questione chiave dello stato palestinese e della fine dell’occupazione israeliana, le due richieste fondamentali mai riconosciute dalle amministrazioni americane degli ultimi trent’anni.

Non è un caso che i funzionari palestinesi abbian scelto di boicottare l’iniziativa a Manama e che abbiano respinto in blocco ogni discorso sugli aiuti economici che non includa anche una soluzione politica significativa. Una tesi confermata dal membro dell’Olp Hanan Ashrawi, che ha sottolineato come “solo una soluzione politica può porre fine al conflitto” con Israele.

E una bocciatura è arrivata anche dal governo israeliano. “Il corridoio tra la striscia di Gaza e la Cisgiordania è irrilevante fino a quando Hamas continuerà la sua politica del terrore al fianco dell’Iran”, ha detto un membro del governo vicino a Netanyahu.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Ohio, bimbo di 4 anni mangia tutta la confezione di chewing gum e rischia di morire: operato d’urgenza
Esteri / Kiev torna a colpire Mosca con droni, colpiti due edifici. La Russia condanna: “Terrorismo ucraino”
Esteri / Il Governo spagnolo lancia l’app per suddividere equamente le faccende domestiche tra donne e uomini
Ti potrebbe interessare
Esteri / Ohio, bimbo di 4 anni mangia tutta la confezione di chewing gum e rischia di morire: operato d’urgenza
Esteri / Kiev torna a colpire Mosca con droni, colpiti due edifici. La Russia condanna: “Terrorismo ucraino”
Esteri / Il Governo spagnolo lancia l’app per suddividere equamente le faccende domestiche tra donne e uomini
Esteri / La crociera si trasforma in un incubo per una tempesta: cabine e corridoi allagati | VIDEO
Esteri / Costringe l’amica ad un parto forzato in casa. Poi la uccide e le ruba il neonato
Esteri / Tonfo alle amministrative, il premier spagnolo Pedro Sanchez annuncia le dimissioni: elezioni anticipate al 23 luglio
Esteri / Elezioni in Turchia: Erdogan vince con il 52 per cento dei consensi e si conferma presidente
Esteri / Incendio sulla nave da crociera Pacific Adventure: panico per i 3 mila passeggeri
Esteri / Tenta di spostare un coccodrillo che cova le uova, cade nel recinto e muore sbranato
Esteri / La proposta di matrimonio finisce male: il futuro sposo si getta in acqua | VIDEO