Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:46
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Papa Francesco: “Non ho paura di uno scisma. Le ‘cose’ sociali le copio da Wojtyla”

Immagine di copertina
Papa Francesco

Il Pontefice si difende dagli attacchi di chi trama contro di lui per le sue idee

Papa Francesco: “Non ho paura di uno scisma”

Papa Francesco lo dice chiaro e tondo e, stavolta, in prima persona. “Non ho paura di uno scisma nella Chiesa”. È la prima, ferma e netta replica, del Pontefice a tutti quelli che evocano scissioni nel Cattolicesimo per via delle molte fazioni ostili a Bergoglio. E arriva mentre il Papa è in volo, di ritorno dalla sua missione in Africa, in Mozambico, Madagascar e Mauritius. 

Per evitare gli scismi, dice ai giornalisti che viaggiano con lui, “io rispondo sempre alle critiche, tutto questo lo faccio”. “Ma quando l’ideologia entra nella dottrina,  e quando la dottrina scivola sulla ideologia, lì c’è la possibilità di uno scisma”, avvisa.

I critici più severi, che vorrebbero addirittura spingerlo alle dimissioni, si trovano negli Stati Uniti. Sono cattolici scontenti delle posizioni di Papa Francesco sull’ambiente e sull’immigrazione. Ma in particolare si oppongono alle sue mosse per consentire ai cattolici divorziati risposati di prendere la Comunione.

“Non temo uno scisma – ribadisce – ma prego che non ce ne sia uno, perché la salute spirituale di molte persone dipende da questo”.

Papa Francesco, un complotto internazionale per farlo dimettere: ecco chi trama alle sue spalle

Papa Francesco “comunista”

“Il Papa è troppo comunista”, è l’accusa che si è sentito rivolgere più spesso da chi brandisce il ricordo di Papa Wojtyla contro di lui. E la replica è secca e spiazzante: “Le cose sociali che io dico sono le stesse che ha detto Giovanni Paolo II. Io copio lui”.

Nella cabina del suo aereo, il Papa si è tolto qualche altro sassolino dalla scarpa, attaccando con decisione gli ipocriti. “Le critiche sempre aiutano. Quando uno riceve una critica subito deve fare autocritica, e dire ‘questo è vero, non è vero, fino a che punto.. ‘. Io vedo sempre i vantaggi dalle critiche”, ha detto. “Delle volte ti arrabbi – ha ammesso – ma i vantaggi ci sono”. Poi la stoccata: “A me non piace quando le critiche stanno sotto il tavolo, fanno un sorriso che ti fanno vedere i denti e poi ti danno il pugnale da dietro, questo non è leale, non è umano”.

I temi: xenofobia e Amazzonia

E a proposito di temi spinosi che allontano il Papa dai più conservatori dei cattolici, durante il volo di ritorno dall’Africa, Bergoglio ho parlato anche di immigrazione. “La xenofobia è una malattia umana, come il morbillo”, attacca. E Papa Francesco spiega: “Una malattia, ti viene, entra in un Paese, entra in un continente. E mettiamo muri, no? E i muri lasciano soli coloro che li fabbricano”. Un riferimento nemmeno troppo velato al muro che separa gli Stati Uniti e il Messino.

Il Pontefice ha parlato anche dell’Amazzonia. I “governanti stanno facendo di tutto per l’Amazzonia?”, la domanda di alcuni giornalisti. “Alcuni più, alcuni meno”, la sua risposta. Ma Papa Francesco ha sottolineato che “la difesa dell’ambiente naturale la portano avanti i giovani che hanno una grande coscienza, perché dicono: ‘Il futuro è nostro”.

Papa Francesco preso d’assalto dai ragazzi in Madagascar e trascinato in un ballo | VIDEO
Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”
Esteri / Il genocidio in Sudan di cui non parla nessuno
Esteri / La corsa della Cina alla supremazia tecnologica globale
Esteri / Il direttore del programma di Emergency in Sudan, Matteo D’Alonzo, a TPI: “Si combatte di casa in casa, persino tra familiari. E anche con i droni”