Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:39
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Altri “palloni spia” abbattuti negli Usa, l’amministrazione Biden risponde a chi teme attacchi extraterrestri

Immagine di copertina

Mentre il “pallone” abbattuto dal governo americano al largo della South Carolina era sicuramente un oggetto volante spia gestito dalle forze armate cinesi, restano avvolti dal mistero gli altri avvistamenti – e conseguenti abbattimenti – avvenuti venerdì sopra l’Alaska e sabato sullo Yukon, in Canada.

A chi appartenevano? Di sicuro erano diversi dal primo, più piccoli e meno sofisticati. Anita Anand, responsabile della Difesa di Ottawa, ha spiegato che si trattava di un oggetto cilindrico, ipotizzando fosse un mezzo di sorveglianza satellitare di aziende private. Il leader democratico del Senato Chuck Schumer ha parlato di “due palloni, ma più piccoli”.

I vertici militari hanno detto al Wall Street Journal che si trattava di “un pallone metallico con un piccolo carico attaccato” alludendo anche loro al fatto che potrebbe trattarsi di mezzi “corporate”, quindi di qualche azienda invece di uno Stato. Intanto avvistamenti simili avvengono anche in Cina.

Un pallone è stato abbattuto mentre sorvolava i cieli della città portuale di Qingdao: non è chiaro se Pechino abbia lanciato un falso “attacco” per screditare le accuse di Washington e far credere alla comunità internazionale che non soltanto gli Stati Uniti siano sotto spionaggio.

Continuano le speculazioni intorno al fenomeno, che si fa sempre più pressante. Al punto che, secondo il New York Times, l’amministrazione Biden sta rispondendo anche a chi teme che si tratti di extraterrestri.

“Le incursioni sembrano diventare così comuni – si legge sul quotidiano americano – che in funzionari dell’amministrazione Biden si sono ritrovati a rilasciare assicurazioni private secondo cui non ci sono prove che coinvolgano attività extraterrestri. Ma i funzionari riconoscono anche che più a lungo non saranno in grado di fornire una spiegazione pubblica sulla provenienza degli oggetti, più cresceranno le speculazioni”.

La situazione ha esasperato ulteriormente i rapporti tra Stati Uniti e Cina, facendo saltare la visita a Pechino del segretario di Stato Antony Blinken, concordata da Biden e Xi Jinping durante il G20 di Bali.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”