Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:16
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Incendio in un ospedale in Corea del Sud, 41 morti

Immagine di copertina
L'incendio divampato nella città di Miryang il 26 gennaio 2018. Credit: Afp

Almeno 41 persone sono rimaste uccise in un incendio in un ospedale della Corea del Sud, nella città di Miryang, e altre 70 sono rimaste ferite.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Si tratta di uno dei peggiori incendi del paese negli ultimi anni.

Un portavoce dell’agenzia nazionale dei pompieri ha detto che degli oltre 70 feriti, 13 sono in gravi condizioni.

Quasi 200 pazienti si trovavano all’interno del Sejong Hospital e nell’adiacente casa di cura quando sono divampate le fiamme. Erano le 7.30, ora locale, secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa Yonhap.

Quasi tutte le vittime sarebbero morte per inalazione di fumo. Il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in, ha convocato un incontro di emergenza.

In una dichiarazione, il presidente ha espresso “profondo rammarico” per la perdita di vite umane e ha ordinato al suo governo di avviare un’indagine approfondita e adottare misure per prevenire incendi simili.

“Due infermiere hanno detto di aver visto il fuoco divampare improvvisamente nel pronto soccorso”, ha detto il capo dei pompieri Choi Man-woo, ma la causa dell’incendio non è stata ancora identificata, ma si pensa che l’incidente possa essere avvenuto a causa della mancanza di misure di sicurezza.

Quello degli standard di sicurezza è un problema molto diffuso in Corea del Sud e che ha causato molti incidenti, anche gravi, nel paese.

L’incendio arriva a poco più di un mese da un altro, verificatosi il 21 dicembre 2017 in un centro fitness nella città sudcoreana di Jecheon nel quale ventinove persone sono morte e molte altre sono rimaste ferite.

Il peggior incendio nel paese degli ultimi tempi è avvenuto in una stazione della metropolitana nella città sud-orientale di Daegu nel 2003, che ha causato la morte di 192 persone e ferito altre 150.

Un video dell’incendio:

Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran: arrestati cinque importanti esponenti del campo riformista
Esteri / La Russia lancia nuovi raid in Ucraina: uccisi 4 civili, tra cui un bambino di 10 anni
Esteri / Gaza: quasi 180 palestinesi hanno lasciato la Striscia in una settimana attraverso il valico di Rafah con l’Egitto
Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran: arrestati cinque importanti esponenti del campo riformista
Esteri / La Russia lancia nuovi raid in Ucraina: uccisi 4 civili, tra cui un bambino di 10 anni
Esteri / Gaza: quasi 180 palestinesi hanno lasciato la Striscia in una settimana attraverso il valico di Rafah con l’Egitto
Esteri / Chi è Bad Bunny, il rapper che ha fatto infuriare Trump al Super Bowl
Esteri / Iran: la premio Nobel per la pace Narges Mohammadi è stata condannata ad altri sei anni di carcere
Esteri / Elezioni in Giappone, i liberaldemocratici stravincono: Takaichi confermata premier
Esteri / Iran-Usa, conclusi i primi colloqui sul nucleare in Oman: Teheran annuncia “risultati positivi”
Esteri / Global Sumud Flotilla: una nuova spedizione salperà per Gaza alla fine di marzo
Esteri / Il premio Pulitzer Nathan Thrall a TPI: “Senza giustizia non ci sarà mai Pace tra Israele e Palestina”
Esteri / L’impeachment (im)possibile di Donald Trump che spacca l’America