Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:52
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Avere un organo in più è molto più comune di quanto si possa pensare

Immagine di copertina

Molte persone passano tutta la vita senza sapere di avere una parte del corpo in più

Quando i medici dell’ospedale di Zhejiang, in Cina, avevano iniziato l’operazione della paziente di 40 anni che presentava una massa inconsueta nell’addome, pensavano di avere a che fare con una forma tumorale. In realtà si trattava di una seconda milza presente nel corpo della donna.

S&D

Probabilmente, nel ricevere la notizia, chiunque si preoccuperebbe all’idea di avere un organo soprannumerario all’interno del proprio corpo, ma se dovesse pensare di trovarsi di fronte a un caso più unico che raro allora si sbaglierebbe di molto. Avere una seconda milza è infatti molto comune, e questa presenza di troppo colpirebbe ben una persona su dieci al mondo.

La milza, infatti, è un organo che principalmente serve a filtrare il sangue, senza il quale l’uomo può sopravvivere, e per la stessa ragione averne una in più non crea problemi particolari. Non a caso, la maggior parte delle persone che hanno questo organo soprannumerario non sono al corrente di questa presenza di cui talvolta rimangono all’oscuro per tutta la vita.

La presenza di parti del corpo in più avviene per un errore nel corso dello sviluppo dell’embrione. Essa può avvenire sia per un fattore genetico ereditario sia, più di frequente, in maniera spontanea. Altre volte, la malformazione può essere causata da un fattore esterno, come l’uso di una droga o di un elemento chimico da parte della madre mentre è incinta.

Nell’arco della storia, avere parti del corpo soprannumerarie è stato trattato in maniera diversa. Nel Rinascimento, ad esempio, si pensava che le streghe avessero un capezzolo in più, e per questa ragione tale anomalia faceva automaticamente identificare le donne che lo avevano come streghe.

Nell’Ottocento e all’inizio del Novecento, iniziarono a diffondersi negli stati uniti i freak show, degli spettacoli in cui venivano esibiti uomini e animali dall’aspetto inconsueto. In questa categoria, erano presenti dunque anche persone che presentavano parti del corpo soprannumerarie, tra cui furono celebri Myrtle Corbin, ragazza con quattro gambe, e Frank Lentini, un uomo con tre gambe.

Tuttavia, come vediamo, questi casi noti del passato rappresentano soprattutto o parti del corpo in più particolarmente estreme o reazioni specifiche. Esistono molti casi di organi o parti del corpo in più discrete, come denti soprannumerari o piccole ossa in più.

Per i medici è però molto importante comprendere la ragione di queste presenze in sovrannumero nei corpi umani. Come abbiamo visto, avere anomalie di questo tipo è molto più comune del previsto e non sempre è facile riuscire ad individuarle se non con esami specifici. Può capitare ad esempio di avere un osso in più che, pur non notandosi, comprometta il funzionamento dei nervi.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini