Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:53
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Le opinioni dei leader mondiali sulla Brexit

Immagine di copertina

Da Obama a Merkel, tutti vogliono un Regno Unito nell'Unione europea. Unica eccezione: Donald Trump

Oggi, giovedì 23 giugno, si tiene il referendum consultivo sulla Brexit, e i 40 milioni di cittadini del Regno Unito sono chiamati a decidere se rimanere all’interno dell’Unione europea. Il risultato, per le conseguenze politiche ed economiche che avrebbe, è naturalmente centrale anche per gli altri leader mondiali, che negli ultimi mesi hanno detto la loro sull’eventuale Brexit. 

Ecco le loro opinioni:

Obama: “L’Unione europea non è una minaccia per la leadership globale del Regno Unito, anzi la esalta, ha aumentato il prestigio del Regno Unito nel mondo e ha reso più forte il continente proiettandolo verso il futuro”. Il presidente degli Stati Uniti teme che la Brexit possa indebolire l’Occidente, soprattutto nella lotta al terrorismo che, ha sottolineato, è “più efficace”, se condotta insieme a tutti gli alleati europei.

Angela Merkel: “L’ho detto spesso e oggi lo ripeto, mi auguro che la Gran Bretagna resti nell’Ue. Ciò su cui abbiamo convenuto durante la nostra discussione è che intendiamo impegnarci a favore di un’Unione europea forte e unita”, ha detto la cancelliera tedesca. Che tuttavia avverte: “Alcuni giorni fa ho già spiegato cosa significherebbe uscire, e cioè che tutto ciò che è legato al mercato comune e ai benefici reciproci tra Gran Bretagna e stati membri europei non sarebbero più disponibili per la Gran Bretagna”.

Francois Hollande: “C’è più del futuro del Regno Unito in ballo: qui si gioca il futuro dell’Europa. Perché l’uscita di un paese che è geograficamente, storicamente, politicamente dentro l’Ue avrà necessariamente delle conseguenze estremamente gravi”, avverte il presidente francese.

Leader istituzioni europee: sono naturalmente a favore della permanenza del Regno Unito nell’Unione europea. “L’uscita della Gran Bretagna dalla Ue potrebbe essere l’inizio della distruzione non solo dell’Unione Europea, ma di tutta la civiltà politica dell’Occidente”, ha sostenuto il presidente del consiglio europeo Donald Tusk in un’intervista alla Bild. Secondo Tusk, il sì al referendum del 23 giugno “sarebbe una battuta d’arresto non solo economica, ma soprattutto geopolitica per la Gran Bretagna”.

Vladimir Putin: Il presidente russo ha una sua idea personale sul tema, ma ha annunciato che non la renderà pubblica. “La Russia vuole avere come partner un’Europa forte e rispetterà qualsiasi scelta i cittadini britannici faranno”, è stata l’unica cosa che ha detto interrogato dai giornalisti sull’ipotesi Brexit.

Donald Trump: Un motivo per lasciare l’Unione europea, secondo il candidato repubblicano alla Casa Bianca, sarebbe “il casino” creatosi con la cosiddetta crisi dei migranti, ha detto a Fox News. “Personalmente direi che farebbero meglio senza l’Unione europea. Non lo dico però come raccomandazione, è giusto la mia sensazione”, ha precisato Trump.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Le prime volte di Prevost: così Leone XIV entra nella storia
Esteri / Tutti gli uomini di Leone: ecco i vescovi nominati da Prevost negli ultimi due anni
Esteri / Ecco come viene visto dalla Cina il nuovo Papa Leone XIV
Ti potrebbe interessare
Esteri / Le prime volte di Prevost: così Leone XIV entra nella storia
Esteri / Tutti gli uomini di Leone: ecco i vescovi nominati da Prevost negli ultimi due anni
Esteri / Ecco come viene visto dalla Cina il nuovo Papa Leone XIV
Esteri / L’Anti-Trump: la nuova geopolitica vaticana con Leone XIV
Esteri / Ombre sul Vaticano: l’accusa (mai provata) di aver insabbiato abusi che pesa sul nuovo pontificato di Leone XIV
Esteri / Accordo tra Ucraina e Russia a Istanbul per lo scambio di 1.000 prigionieri per parte
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Il vicepresidente Usa JD Vance sarà a Roma per la messa di inizio pontificato di Papa Leone XIV
Esteri / Donald Trump insiste: gli Usa dovrebbero “prendere” Gaza e trasformarla in una “zona di libertà”
Esteri / Putin diserta i negoziati a Istanbul. Trump: "Mi aspettavo la sua assenza. Non succederà nulla finché non ci incontreremo io e lui". Zelensky incontra Erdogan e invia una delegazione di alto livello. Rappresentanti russi: "Possibili compromessi"