Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

In 76 paesi del mondo l’omosessualità è condannata con la tortura

Immagine di copertina

Lo evidenzia un rapporto dell'Onu che chiede ai governi di cancellare le leggi che vietano le relazioni tra persone dello stesso sesso

Sono 76 i paesi nel mondo in cui l’omosessualità è condannata con la tortura.

Lo sostengono le Nazioni Unite in un rapporto che evidenzia che in un numero allarmante di paesi africani, asiatici e mediorientali, le relazioni consenzienti tra adulti omosessuali sono fuorilegge. 

Juan Mendez, ex prigioniero politico argentino e relatore speciale delle Nazioni Unite sulla tortura, nel suo ultimo intervento al Consiglio per i diritti umani dell’Onu ha chiesto la depenalizzazione del reato di omosessualità che spesso porta alla pena di morte e legittima omofobia, odio e persecuzioni.

Secondo il rapporto esiste un chiaro legame tra la criminalizzazione delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender, l’odio fondato sull’omofobia e gli abusi da parte delle forze dell’ordine.

 “Almeno 76 stati hanno leggi che criminalizzano i rapporti consensuali tra adulti dello stesso sesso, in violazione dei diritti di non discriminazione e della privacy. In alcuni casi è prevista la pena di morte”, sostiene il rapporto. 

Queste leggi favoriscono un clima in cui la violenza contro le persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender da parte sia delle autorità che dei privati rimane impunita.

Il rapporto afferma che nei paesi in cui l’omosessualità è criminalizzata gli uomini sospettati di comportamento omosessuale sono sottoposti a esami anali non consensuali destinati ad ottenere prove fisiche dell’omosessualità, una pratica che è medicalmente inutile ed è paragonabile alla tortura.  

Il rapporto vuole fornire inoltre supporto legale ai gruppi per la tutela della dignità umana che si battono per la decriminalizzazione dell’omosessualità in tutto il mondo. 

Le Nazioni Unite chiedono quindi ai paesi interessati di depenalizzare i rapporti omosessuali tra adulti consenzienti e l’abrogazione di tutte le leggi che condannano persone sulla base del loro orientamento sessuale o identità di genere.

La criminalizzazione dell’omosessualità è già vietata dal diritto internazionale. 

Bisi Alimi, un attivista LGBT nigeriano che è stato costretto a lasciare la sua casa, ha commentato: “Questo rapporto conferma ciò che molti membri della comunità LGBT già conoscevano per esperienza personale. Spero e credo che questo rapporto darà peso alla voce degli attivisti che lavorano ogni giorno per sfidare le leggi barbare che esistono in Nigeria e in altri paesi il mondo”. 

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”
Esteri / Iran, Ucraina, Gaza, IA, Donald Trump all’Assemblea dell’Onu: “Io agisco, gli altri parlano”
Esteri / Gli Stati Uniti hanno schierato armi nello spazio. La Cina avverte: "Fermatevi"
Esteri / L’Iran abbatte un altro drone Usa e il Pentagono ammette la carenza di missili: Trump nega e apre ai colloqui, Teheran rifiuta ma la Cina tenta la mediazione