Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:07
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’insolito omicidio che ha scosso l’Islanda e che ha mobilitato oltre 700 persone

Immagine di copertina

L'Islanda, che ha uno dei tassi di omicidi più basso del mondo, è stata scossa da un omicidio tanto efferato quanto raro, per il quale sono stati arrestati due marinai

L’Islanda, uno dei paesi con il tasso di omicidi più basso del mondo, è stata recentemente scossa da un caso di omicidio tanto efferato quanto raro. Una donna di 20 anni, Birna Brjansdottir, è stata trovata morta su una spiaggia a sud di Reykjavik e due marinai della Groenlandia sono stati sospettati dell’omicidio.

Per otto giorni non si erano avute notizie di lei. Hanno partecipato alla ricerca del suo corpo 725 volontari. Si tratta di un caso unico nella storia dell’Islanda. 

L’Islanda ha uno dei tassi di criminalità più bassi del mondo, gli omicidi sono estremamente rari e la polizia pattuglia le strade senza armi. 

La scomparsa della ragazza era avvenuta il 14 gennaio, dopo una notte di bagordi nei bar della capitale islandese. Alcune telecamere di sorveglianza l’avevano ripresa mentre camminava da sola per strada alle 5 del mattino, mangiando un kebab. 

Le sue scarpe erano state trovate nel porto di Hafnarfjordur, a sud di Reykjavik, non lontano dal molo dove un peschereccio groenlandese, il Polar Nanoq, era ormeggiato.

Telecamere di sorveglianza hanno mostrato che vicino la nave era parcheggiata una piccola macchina rossa, una Kia Rio, identica a quella ripresa poche ore prima nel punto in cui era stata vista per l’ultima volta Brjansdottir.

Il peschereccio era salpato dal porto poche ore dopo la scomparsa della ragazza, ma le forze di polizia speciali islandesi, note come Viking Squad, hanno raggiunto con un elicottero la nave, interrogando l’equipaggio. 

La nave è stata ricondotta a Reykjavik e due marinai dell’equipaggio sono stati presi in custodia dalla polizia. 

Tracce di sangue di Brjansdottir sono stati successivamente trovate nella macchina rossa, che era stata noleggiata dai due marinai, hanno riferito le autorità.

L’Islanda ha un tasso medio di 1,8 omicidi l’anno, secondo le statistiche della polizia dal 2001 a oggi.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Esteri / Quando lo Stato interviene contro le nuove "solitudini": la strategia nazionale di Madrid
Esteri / La geopolitica del contrasto alla solitudine
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan