Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Ombre sul Vaticano: l’accusa (mai provata) di aver insabbiato abusi che pesa sul nuovo pontificato di Leone XIV

Immagine di copertina
Credit: Francesco Fotia / AGF

Per alcuni è solo una campagna mediatica orchestrata da settori ultraconservatori, altri invece ricordano perché finora non c’era mai stato un Papa statunitense. Subito dopo la sua elezione al soglio di Pietro contro Robert Francis Prevost sono state rilanciate una serie di accuse che lo vedrebbero coinvolto in due casi di presunto insabbiamento di abusi sessuali commessi dal clero. Entrambi sono stati riportati dal portale ultra-conservatore “The College of Cardinals Report”, basato – come mostrato anche da Report – sul “Red Hat Report”, un maxi-dossieraggio sui cardinali papabili entrati in Conclave preparato da anni contro Bergoglio e i suoi sostenitori.

Il primo caso risale al 2000 quando Prevost era responsabile della provincia agostiniana a Chicago. Allora, per ordine dell’arcidiocesi guidata dal cardinale Francis George, il sacerdote Jim Ray, condannato per abusi su minori, fu trasferito in un priorato agostiniano vicino a una scuola elementare, continuando a celebrare matrimoni e battesimi fino alla sua rimozione e riduzione allo stato laicale nel 2012. L’attuale papa però non autorizzò né ebbe parte nel trasferimento del prete, che non apparteneva al suo ordine.

Il secondo caso invece risale all’aprile 2022, quando Prevost era vescovo di Chiclayo, in Perù, e riguarda i due sacerdoti Eleuterio Vásquez Gonzáles e Ricardo Yesquen, accusati di aver molestato tre sorelle minorenni nel 2007. All’accusa di non aver indagato a fondo, l’allora vescovo rispose di aver personalmente ricevuto le vittime, aprendo un’inchiesta canonica, i cui risultati furono inviati al dicastero per la Dottrina della Fede, incoraggiandole anche a denunciare il fatto alle autorità civili.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Quattro anni di guerra in Ucraina senza pace in vista: Kiev resiste, Mosca bombarda ma la diplomazia è ferma
Esteri / John Barron chiama in diretta tv, ma la voce sembra quella di Trump
Esteri / Dazi: ecco quanto rischiano di dover rimborsare gli Usa dopo la sentenza della Corte Suprema contro Trump
Ti potrebbe interessare
Esteri / Quattro anni di guerra in Ucraina senza pace in vista: Kiev resiste, Mosca bombarda ma la diplomazia è ferma
Esteri / John Barron chiama in diretta tv, ma la voce sembra quella di Trump
Esteri / Dazi: ecco quanto rischiano di dover rimborsare gli Usa dopo la sentenza della Corte Suprema contro Trump
Esteri / La Corte Suprema Usa boccia i dazi voluti da Trump: "Sono illegali, non ha il potere di imporli"
Esteri / Una potenza di equilibro nell’ordine post-atlantico (di Giulio Gambino)
Esteri / La storia d’amore di Donald Trump per le criptovalute
Esteri / Sovranità in vendita: se anche la geopolitica è in mano alle Big Tech
Esteri / Quadri del Pcc, grandi manager e persino il generale più alto in grado dell’esercito: la grande purga di Xi Jinping in Cina
Esteri / Tutti i nemici del presidente degli Stati Uniti Donald Trump
Esteri / David Adler a TPI: "Il colonialismo non è mai finito. Serve un Nuovo Ordine Economico Internazionale"