Covid ultime 24h
casi +28.352
deceduti +827
tamponi +222.803
terapie intensive -64

Le notizie di oggi prima che accadano, di TPI per Agi

TPI cura per Agi la nuova rubrica “AgiPreview. Le notizie di oggi prima che accadano”, un elenco ragionato degli eventi della giornata pubblicato ogni mattino

Di Anna Ditta
Pubblicato il 19 Ott. 2017 alle 10:34 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 00:38
0
Immagine di copertina

TPI cura per Agi una rassegna selezionata delle cose da sapere per la giornata. Si chiama AgiPreview. Le notizie di oggi prima che accadano, e potete leggerla in versione completa qui.

Ecco alcune delle notizie per oggi:

Inizia il Consiglio Ue

Comincia alle 15 il Consiglio europeo con i capi di Stato e di governo dei paesi membri. Si parlerà di agenda digitale, di migranti, di politica estera e di economia. Con il formato a 27, si discuterà dello stato di avanzamento del negoziato sulla Brexit dopo la lettera aperta di May ai cittadini Ue che vivono nel Regno Unito. Il premier italiano Paolo Gentiloni incontrerà il presidente della Commissione Jean- Claude Juncker. Alle 12 pre-vertice dei leader Ppe (con Tajani, Berlusconi, Alfano) e Pse (con Gentiloni, Corbyn, Mogherini e Pittella).

Al via il G7 di Ischia dei ministri dell’Interno 

Comincia a Ischia il vertice dei ministri dell’Interno, dove Minniti è chiamato a presiedere i lavori. Il tema centrale del summit è la lotta contro il terrorismo. Alle 11 al porto di Ischia è atteso l’arrivo dei 200 manifestanti della Rete No Global che è stata autorizzata ad una piccola manifestazione.

Catalogna, oggi la risposta di Puigdemont sull’indipendenza

Scade alle 10 il secondo ultimatum di Madrid per Puigdemont, che dovrà fornire una risposta che chiarisca se ha effettuato la proclamazione dell’indipendenza. Ma da Madrid arriva una proposta in extremis: Rajoy sarebbe disposto a rinunciare all’applicazione dell’articolo 155, che sospenderebbe l’autonomia catalana, se Puigdemont, convocherà elezioni anticipate in Catalogna.

Cina, i lavori del XIX Congresso del Partito comunista

Secondo giorno del XIX Congresso del Partito comunista con il quale verrà rinnovato il mandato all’attuale presidente Xi Jinping. Nel primo giorno di lavori, il presidente ha presentato la sua visione sulla Cina della “nuova era”: socialista e aperta al mercato.

Russia, Putin interviene al Valdai Forum

Il presidente russo Vladimir Putin terrà il suo discorso annuale durante la sessione plenaria finale del Club di discussione internazionale Valdai, a Sochi, sul Mar Nero. Putin potrebbe fare annunci importanti per la campagna elettorale delle presidenziali 2018. Ieri la giornalista e presentatrice televisiva Ksenia Sobchakha ha annunciato la sua candidatura.

Germania, Merkel prosegue il negoziato per formare il nuovo governo

A cura di Anna Ditta – The Post Internazionale (www.tpi.it)

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.