Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:49
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

‘Non fidatevi degli Usa’

Immagine di copertina

La Guida Suprema dell'Iran, l'Ayatollah Ali Khamenei, ha frenato sulla possibilità di aperture nei confronti degli Stati Uniti

L’Ayatollah Khamenei ha frenato con le sue parole di domenica l’iniziale speranza da parte americana – seguita all’elezione del presidente moderato Rouhani – di una possibile apertura dell’Iran nei confronti degli Stati Uniti.

In un incontro con il presidente uscente Ahmadinejad la Guida Suprema ha messo in guardia il Paese dichiarando di non essere ottimista su eventuali accordi con gli Stati Uniti, anche se non si oppone a trattative “su certi argomenti”. Ha enfatizzato che: “Gli americani sono inaffidabili, illogici e non sono onesti nei loro comportamenti e ha aggiunto che: “la posizione che gli Usa hanno adottato negli ultimi mesi conferma, ancora una volta, la necessità di evitare di essere ottimisti nell’interagire con loro”.

Khamenei ha continuato il suo discorso parlando delle priorità che il nuovo governo dovrà seguire: economia e progresso scientifico. Ha specificato che “il progresso scientifico negli scorsi dieci anni è stato notevole e sarà necessario mantenere questo tasso di crescita scientifica per arrivare ai risultati desiderati” Ha inoltre precisato che l’Iran deve “continuare il suo percorso di sviluppo senza permettere ai suoi nemici di fermarlo”. Secondo l’Ayatollah è necessario capire “le strategie e gli scopi dell’altra parte per non essere imbrogliati”. Appare chiaro il riferimento al programma di sviluppo nucleare iraniano, su cui Khamenei ha l’ultima parola.

Le parole della Guida Suprema “gelano” le speranze di un rinnovamento nelle relazioni Iran-Usa bloccando il tanto auspicato “cambio di rotta” del regime iraniano. Dopo solo una settimana dalla firma della lettera con cui 131 membri del Congresso americano chiedevano al presidente Obama di aprire un dialogo con il nuovo presidente eletto Rouhani, la situazione non fa intravedere sviluppi positivi. A questo riguardo, un attivista politico vicino all’Ayatollah, Hamid-Reza Taraghi, ha commentato che “una lettera scritta da un paio di parlamentari americani non basta; per iniziare i negoziati si dovrebbero abolire le sanzioni contro l’Iran”.

Nonostante tutto Khamenei ha concluso il suo discorso di domenica dicendo che l’Iran è pronto a accrescere l’interazione con il resto del mondo senza che questa comprometta “il suo cammino”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Vance consiglia a Papa Leone di essere "molto cauto quando parla di questioni di teologia"
Esteri / L’Italia ha sospeso il rinnovo del memorandum d’Intesa militare con Israele
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Vance consiglia a Papa Leone di essere "molto cauto quando parla di questioni di teologia"
Esteri / L’Italia ha sospeso il rinnovo del memorandum d’Intesa militare con Israele
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Esteri / Trump contro Meloni: “Scioccato dalla premier, pensavo avesse coraggio”. Poi attacca ancora il Papa: “Dovrebbe tacere sulla guerra in Iran, non capisce”
Esteri / Trump nega incredibilmente di essersi paragonato a Gesù: "Ero ritratto come medico"
Esteri / Vance attacca il Papa: "Il Vaticano dovrebbe attenersi alle questioni morali"
Esteri / Non solo il violento attacco a Papa Leone XIV: Trump si raffigura come Gesù sui social
Esteri / I colloqui falliti, l'annunciato blocco di Hormuz e il Libano in fiamme: la tregua tra Usa e Iran sempre più in bilico
Esteri / Trump attacca Papa Leone: “È un debole ed è pessimo sulla politica estera”. La replica di Prevost: “Non ho paura di lui”
Esteri / Stop ai colloqui USA-Iran a Islamabad, Vance: “Non abbiamo raggiunto un accordo”. Teheran: “Proposte irricevibili”