Covid ultime 24h
casi +10.497
deceduti +603
tamponi +254.070
terapie intensive -57

Usa, Nancy Pelosi rieletta speaker della Camera dei rappresentanti

Pelosi ha ottenuto 216 voti a favore contro i 208 dello sfidante repubblicano

Di Anna Ditta
Pubblicato il 4 Gen. 2021 alle 11:06
206
Immagine di copertina
Nancy Pelosi. Credit: Erin Scott/Pool via Xinhua

La democratica Nancy Pelosi è stata rieletta speaker della Camera dei Rappresentanti durante la seduta di insediamento del nuovo Congresso. Pelosi, 80 anni, è stata negli ultimi anni la principale avversaria del presidente uscente Donald Trump. Grazie alla sua rielezione, manterrà l’incarico per altri due anni.

Pelosi ha ottenuto 216 voti contro i 208 dello sfidante repubblicano, Kevin McCarthy. Altri tre rappresentanti si sono astenuti, votando “presente” alla chiamata, e altri due hanno votato per altre figure (Conor Lamb e Jared Golden).

La deputata Alexandria Ocasio-Cortez, figura di spicco della sinistra del partito che si era opposta a un nuovo mandato per Pelosi, ha votato per la rielezione della speaker, dopo che la sua assenza all’appello iniziale aveva sollevato dubbi.

Leggi anche: 1. Le donne sono l’arma di Biden per governare l’America divisa /2. Alexandria Ocasio Cortez: “Sono stati due anni di stress. Per il mio partito ero il nemico. Se continua così non resterò in politica”

206
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.